I 207 anni dei carabinieri: i successi dell’Arma varesina degli ultimi 12 mesi

varese festa arma

VARESE – Ricorre oggi, sabato 5 giugno, il 207esimo annuale di fondazione dell’Arma dei Carabinieri. Anche quest’anno le misure di contenimento della pandemia non hanno consentito di celebrare l’evento con la solennità del passato, ma si è preferita una simbolica cerimonia all’interno del comando provinciale carabinieri di Varese alla presenza del comandante provinciale Gianluca Piasentin e del Prefetto di Varese Dario Caputo.

Sempre al fianco dei cittadini

Quest’anno l’Arma varesina ha voluto celebrare la storica ricorrenza mettendo in evidenza le principali operazioni portate a compimento sul territorio dalle compagnie presenti in provincia di Varese. Fortissimo l’impegno dei militari per smantellare la piaga dello spaccio di droga. Ma anche per reprimere reati contro il patrimonio, come ad esempio le rapine, e tutelare i soggetti più fragili come dimostra l’operazione che ha portato la compagnia di Busto Arsizio ad eseguire un’ordinanza di custodia cautelare nei confronti di sette persone che gestivano o operavano all’interno di una cooperativa socio sanitaria di Cesate. Senza naturalmente dimenticare l’attività quotidiana di prossimità, particolarmente delicata durante l’anno di pandemia che ha portato i militari varesini ad essere costantemente al fianco dei cittadini.

varese festa arma carabinieri

Merita una particolare menzione l’opera di tutto il personale della Stazione Carabinieri di Dumenza, che – anche per l’anno appena trascorso – ha continuato incessantemente a garantire la propria vicinanza agli abitatati del comune di Monteviasco, tuttora isolati, il cui disagio è stato reso ancora maggiore dalle restrizioni dovute alla pandemia.

I militari che si sono particolarmente distinti

Lo scorso 8 luglio il brigadiere Sergio D’Agnano e l’appuntato scelto, Giuseppe Donato Rizzo, in servizio al  Nucleo Operativo e Radiomobile della Compagnia di Busto Arsizio, sono rapidamente intervenuti su disposizione della Centrale Operativa nell’abitazione di una donna che aveva tentato di togliersi la vita mediante impiccandosi. Dopo aver abbattuto la porta della stanza nella quale la stessa si era rinchiusa, sono riusciti a tagliare la fune da lei utilizzata e a praticarle un massaggio cardiaco fino all’arrivo del sanitari, salvandole la vita. Per tale attività i militari hanno ricevuto un apprezzamento da parte del Signor Comandante Generale dell’Arma dei Carabinieri.

Il 30 settembre dell’anno scorso, a Maccagno con Pino e Veddasca, il maresciallo Marco Zanni e l’appuntato scelto Luca Solinas, addetti alla stazione Carabinieri di Maccagno, “evidenziando professionalità, spiccata iniziativa e determinazione, intervenivano in soccorso di un uomo che aveva tentato il suicidio mediante impiccamento, riuscendo a porlo in sicurezza e così scongiurando tragiche conseguenze”. Con tale motivazione, lo scorso 12 aprile 2021, i militari hanno ricevuto un Encomio Semplice da parte del Signor Comandante del Comando Legione Carabinieri “Lombardia”, Generale di Brigata Andrea Taurelli Salimbeni.

Le principali operazioni in provincia

10 giugno 2020 – Esecuzione di un’ordinanza di custodia cautelare in carcere emessa dal Gip di Busto Arsizio. Arrestate 5 persone per spaccio di sostanze stupefacenti. Indagini iniziate a metà gennaio 2020 su segnalazione di numerosi residenti che indicavano come zona di spaccio i boschi al confine tra Sesto Calende e Vergiate. Documentata la presenza di circa 70 acquirenti giornalieri provenienti dal varesotto e dalle province limitrofe. 18 sequestri di droga, per un totale di oltre gr. 100 di sostanze di ogni tipo: cocaina, eroina, hashish e marijuana. Lo spaccio era gestito da un sodalizio criminoso composto da almeno 4 cittadini nord africani e da alcuni italiani, con il compito di segnalare l’arrivo delle forze dell’ordine ed effettuare alcune cessioni di droga.

10 luglio 2020 – Esecuzione di un’ordinanza di custodia cautelare in carcere emessa dal Gip di Busto Arsizio. Arrestate 9 persone per spaccio di sostanze stupefacenti. L’attività investigativa, iniziata alla fine del 2018, consentiva di identificare soggetti in Saronno, Uboldo e comuni limitrofi dell’alto milanese, dediti allo spaccio di sostanze stupefacenti del tipo cocaina, marijuana ed hashish. Nel corso delle indagini e dell’esecuzione delle misure cautelari sono stati sequestrati telefoni cellulari, apparati telematici utilizzati per l’attività dispaccio, circa nove chilogrammi di marijuana, 100 grammi di hashish e 50 grammi di cocaina.

14 dicembre 2020 – esecuzione di ordinanza di custodia cautelare nei confronti di tre persone facenti parti di un gruppo dedito allo spaccio di sostanze stupefacenti nelle aree boschive della provincia di Varese (nonostante le restrizioni imposte dal Governo per evitare il diffondersi della pandemia da Covid-19, in soli tre mesi di indagini i Carabinieri avevano documentato oltre 500 cessioni di stupefacenti nei confronti di circa 40 acquirenti (tutti segnalati alle autorità competenti quali assuntori abituali), avevano arrestato quattro persone in flagranza del reato di detenzione ai fini di spaccio di sostanze stupefacenti e sequestrato, complessivamente, oltre 50 grammi di cocaina e circa 340 grammi di hashish.

02 marzo 2021 – a seguito di una articolata attività di indagine, esecuzione ad un’ordinanza di custodia cautelare in carcere nei confronti di due italiani ritenuti responsabili della rapina a mano armato ai  danni di una Rsa di Porto Ceresio e di furto aggravato in concorso all’interno di una Parrocchia in Arcisate

13 aprile 2021 – esecuzione di un’ordinanza di custodia cautelare nei confronti dei 2 gestori e di 5 operatori di una Cooperativa Socio Sanitaria di Cesate per i reati di maltrattamento ed esercizio abusivo della professione sanitaria, posti in essere nei confronti degli ospiti della struttura, uomini e donne tra i 40 e 60 anni con patologie psichiatriche e disabilità riconosciuta al 100%.

20 aprile 2021 – ordinanza emessa dal Gip presso il Tribunale di Busto Arsizio, applicativa della custodia cautelare in carcere, della sottoposizione agli arresti domiciliari e dell’obbligo di presentazione alla polizia giudiziaria a carico di 2 donne e 5 uomini tutti gravemente indiziati – a vario titolo – di spaccio di sostanze stupefacenti ed induzione, favoreggiamento e sfruttamento della prostituzione, in relazione alla gestione di due case di prostituzione in Gallarate.

14 maggio 2021 – personale della Stazione di Albizzate, a conclusione dell’attività investigativa connessa alla rapina consumata la sera dell’08 aprile 2021 nei pressi della Stazione ferroviaria di Albizzate ai danni di 33enne ivi residente (nel corso della quale al medesimo erano stati sottratti da parte di 3 giovanissimi armati di mazze e coltelli, il telefono cellulare IPhone e la somma di circa 600 euro che era stato costretto a prelevare), eseguiva un’ordinanza applicativa della custodia cautelare del collocamento in comunità nei confronti dei 3 minorenni, a carico dei quali venivano raccolti gravi indizi di colpevolezza in ordine alla rapina sopra menzionata.

19 giugno 2020 – I Carabinieri Forestali del Gruppo di Varese, sono intervenuti sulle sponde del torrente San Lorenzo, immissario del lago di Varese, a seguito di un inquinamento causato dallo sversamento di un ingente quantitativo di effluenti zootecnici. La compromissione della matrice idrica era tale da determinare una significativa alterazione della colorazione e della consistenza delle acque. In base alle indagini svolte, i militari individuavano il responsabile del reato, trattasi del gestore di una azienda agricola della zona, il quale aveva caricato su di una autobotte e riversato nel torrente ben 130 quintali di liquami.

varese festa arma carabinieri – MALPENSA24