Controlli della Polizia locale a Varese: “saltano” tre patenti in una notte

cerromaggiore polizialocale sicurezza operazionesmart

VARESE – Continuano le attività di controllo notturno delle strade di Varese della Polizia locale che solo nelle prime ore di questa mattina, sabato 4 giugno, ha ritirato 3 patenti per guida in stato di ebbrezza, oltre a emettere 10 verbali.

I pericoli della strada

Solo nel 2021 in Italia sono state 1.313 le vittime della strada, morte in incidenti spesso assolutamente evitabili. Secondo un rapporto della Polizia Stradale lo scorso anno i conducenti sanzionati per guida in stato di ebbrezza sono stasti più di 9 mila e i primi dati di quest’anno non sembrano mostrare un grande miglioramento.

E Varese non fa eccezione, tanto che solo nella notte tra ieri, venerdì 3 giugno e oggi, sabato 4 giugno tra la 1 e le 8 del mattino la polizia locale di Varese ha registrato 10 verbali, per ritirare poi 3 patenti per guida in stato di ebbrezza e multare un veicolo senza assicurazione. Inoltre, è stato anche intercettato un veicolo senza assicurazione, mentre un altro automobilista non si è fermato all’alt degli agenti.

Una Varese più sicura

Questi controlli rientrano all’interno del piano di sicurezza sulle strade dell’amministrazione della città. Infatti l’assessore Raffaele Catalano ha sostenuto che «si tratta di presidi importanti per la sicurezza sulle nostre strade durante la notte, in particolare per il contrasto alla guida in stato di ebbrezza».

varese sicurezza strade controlli notturni – MALPENSA24