Persone e Città si presenta a Varese e lancia 4 incontri sul tema “15 minuti”

VARESE – Si presenta a Varese l’associazione “Persone e Città”. Una realtà esistente nei fatti da anni, che si è formalmente costituita da poco più di un mese e vede nel ruolo di presidente l’architetto Raffaele Nurra. L’attività dell’associazione prende il via con un ciclo di quattro incontri da aprile a luglio sul tema della “città a 15 minuti”.

Presidente e vice

«È per me un grande, immeritato, onore quello di presiedere l’Associazione e avverto forte la responsabilità verso gli Amici che mi hanno chiamato a questo impegno e verso un lavoro che si preannuncia entusiasmante ma non semplice – afferma Raffaele Nurra – lo scopo che ci siamo dati è fornire strumenti utili a far crescere la consapevolezza che “prendersi cura” della realtà è una dimensione fondamentale della persona. Per questo occorre una “educazione alla politica” che superi la superficialità e la vuota chiacchiera dominante da molto tempo nei dibattiti e nel modo di affrontare i problemi comuni». Vicepresidente dell’associazione è Mauro Pramaggiore, già consigliere comunale. «La semplicità non va confusa con la superficialità presuntuosa e tanto meno con l’elogio dell’incompetenza. Prendere atto della complessità dei problemi in un mondo così interconnesso può essere faticoso, ma non vi sono scorciatoie facili se si vogliono evitare tanti disastri della politica attuale. È pertanto il momento di ritornare ad una critica costruttiva».

Il direttivo

Nel direttivo dell’associazione, insieme a Enrico Angelini, Giovanni Bottinelli, Candido Manzoni, Giacomo Visconti, Luca Dal Ben, Patrizia Bianchi ed altri trova posto anche l’avvocato Barbara Chelazzi, che così afferma: «Ho aderito con piacere a questo tentativo, a questa esperienza, perché non è una corrente di Partito, non è un Comitato elettorale orientato verso questo o quel Candidato già deciso in altre, spesso segrete stanze lontane anni luce dalle Persone e dalla realtà e nemmeno è un contenitore fintamente civico».

Città a 15 minuti

L’associazione si presenta da subito con un’iniziativa pubblica orientata a fornire quegli strumenti utili a far crescere la consapevolezza che prendersi cura della città è una dimensione fondamentale della persona. Si tratta di un ciclo di 4 incontri da aprile a luglio che trae origine dal recente volume di Ezio Manzini “Abitare la prossimità. Idee per la città dei 15 minuti”. Gli incontri, sotto la guida del coordinatore scientifico Alberto Bramanti, professore di Economia regionale ed urbana dell’Università Bocconi di Milano e membro del consiglio direttivo dell’Associazione, seguiranno uno schema ricorrente suddivisi in tre parti: un’introduzione al tema da parte di Alberto Bramanti; una discussione del tema da parte di un testimone esterno scelto per la sua specifica competenza ed esperienza professionale; una parte finale di domande, testimonianze e dibattito tra i partecipanti all’incontro e i relatori.

Il programma degli eventi

Primo incontro: giovedì 7 aprile (20.30-22.30)
“Traiettorie della prossimità”: Che cos’è la prossimità? – Prossimità funzionale e relazionale – Prossimità diversificata e specializzata – Innovazione tecnica|sociale|culturale e prossimità
Introduce: Alberto Bramanti
Discute: Federico Visconti, professore ordinario di Economia aziendale e Magnifico Rettore dell’Università Liuc di Castellanza
Segue dibattito

Secondo incontro: venerdì 6 maggio (20.30-22.30)
“La città della prossimità”: La città dei beni comuni|delle distanze|delle reti – Incontri e luoghi d’incontro – Strade, piazze, beni comuni e prossimità
Introduce: Alberto Bramanti
Discute: Alberto Mazzucchelli, ingegnere, progettista e urban planner, Studio Associato MPM, Morazzone
Segue dibattito

Terzo incontro: venerdì 10 giugno (20.30-22.30)
“La città che cura”: Cura e prossimità – Città senza cura – Comunità che cura – Prossimità che cura
Introduce: Alberto Bramanti
Discute: Guido Bonoldi, già presidente della Fondazione Molina, consigliere delegato alla sanità, Comune di Varese.
Segue dibattito

Quarto incontro: venerdì 1 luglio (20.30-22.30)
“Progettare per avvicinare”: Infrastrutture come piattaforme di opportunità – Comunità di luogo come intreccio di progetti – Piattaforme di prossimità – Piattaforme urbane e radicamento locale
Introduce: Alberto Bramanti
Discute: Ivana Pais, professoressa ordinaria di Sociologia economica dell’Università Cattolica del Sacro Cuore, Milano e co-autrice del volume «Abitare la Prossimità».
Segue dibattito
Conclusioni: Raffaele Nurra, architetto e presidente dell’associazione «Persone&Città».

Gli incontri del 7 aprile, 6 maggio e 1 luglio si svolgeranno presso lo spazio “Varese Vive” di via San Francesco 26 a Varese, mentre quello del 10 giugno si terrà presso il “Bis Hotel” di via Fusinato 35 a Varese.