Castano illumina il futuro e a Capodanno accende una candela anziché i botti

castanoprimo botti capodanno concorso

CASTANO PRIMO – Invece di esplodere botti e petardi, la notte di Capodanno illuminiamo il futuro. È la proposta nata a Castano Primo dal confronto via social tra l’Amministrazione comunale e alcuni cittadini: accendere una candela e collocarla sul balcone di casa, alla finestra o in giardino, per illuminare insieme il nuovo anno e per ricordare chi ci ha lasciato. Davvero una bella idea, da condividere il più possibile.

Stop del sindaco ai petardi

Come ogni anno, anche per il 2020 il sindaco, Giuseppe Pignatiello, ha emanato l’ordinanza per disciplinare i divieti sui botti di Capodanno. Previste sanzioni dai 25 ai 500 euro. «Non è solo, secondo noi, un atto doveroso nei confronti della salute e dell’incolumità di tutti – osserva Pignatiello – ma anche e soprattutto un gesto di civiltà. Anche a Capodanno, rispettiamo e amiamo tutti i nostri amici animali, che soffrono molto i rumori e i boati causati dai botti di fine anno».

La fantasia di Babbo Natale: il concorso

Fino al 6 gennaio è possibile inviare le fotografie degli addobbi natalizi e vincere i premi messi in palio dall’Amministrazione, dedicati sia ai cittadini sia alle attività commerciali di Castano, colpite dagli effetti delle misure sanitarie contro il Coronavirus. Il montepremi ammonta a 1.200 euro. Possono partecipare due distinte categorie: privati cittadini con alberi di Natale, presepi, allestimenti interni e/o esterni luminosi e non luminosi; esercizi commerciali e pubblici esercizi con vetrine e/o ingressi al proprio punto vendita allestiti per le festività. Ciascuna categoria potrà partecipare con un solo allestimento; sono previsti per i primi tre classificati di ciascuna categoria premi del valore rispettivamente di 300, 200 e 100 euro, consistenti in buoni di agenzie viaggi, palestre e attività sportive. Le immagini degli allestimenti (al massimo 3 per allestimento) dovranno pervenire esclusivamente per via telematica all’indirizzo cultura@comune.castanoprimo.mi.it riportando i dati del mittente e la categoria di partecipazione. Tutte le candidature saranno sottoposte alla valutazione di un’apposita commissione, che valuterà i tre allestimenti ritenuti più originali per ciascuna categoria. Tutte le immagini pervenute saranno pubblicate sul sito del Comune di Castano Primo con particolare evidenza per quelle premiate. Per informazioni: Ufficio Cultura del Comune, tel. 0331 888038, e-mail cultura@comune.castanoprimo.mi.it.

castanoprimo botti capodanno concorso – MALPENSA24