Castano Primo, il sindaco: «Pronto il piano per la riqualificazione dell’area ex Borri»

castanoprimo recupero exborri bambini

CASTANO PRIMO – «Abbiamo appena approvato in giunta con gli assessori la convenzione per la riqualificazione di tutta l’area ex Borri»: l’annuncio è stato dato oggi, lunedì 15 febbraio, dal sindaco di Castano Primo, Giuseppe Pignatiello, che ha ribadito come «uno dei nostri obiettivi è quello di contribuire a riqualificare e rigenerare le aree abbandonate e degradate della nostra Castano. Un’operazione che bisognava studiare, avviare e applicare anni fa con lungimiranza, ma che adesso metteremo in atto noi qui come già successo in altre zone della città. In questa zona, nelle immediate vicinanze di via Gallarate – ha proseguito Pignatiello – l’operatore darà vita ad una nuova e decorosa area che offrirà a tutta la cittadinanza servizi e nuovi punti di ritrovo “green”. La via maestra da seguire è quella del consumo di suolo zero per favorire invece la rigenerazione urbana di tutte le aree dimenticate negli anni».

Un’annosa “cicatrice” nel tessuto urbano

castanoprimo recupero exborri bambiniLa riqualificazione dell’ex tessitura Borri (qui sopra, il progetto), da anni in stato di abbandono, risponde all’intento dichiarato all’Amministrazione di «recuperare, riqualificare, restituire». Sul destino dell’area si sono succeduti negli ultimi mesi diversi incontri in Comune, per definire aspetti e dettagli della riqualificazione della vecchia tessitura. L’obiettivo è aprire attività commerciali e di ristoro, senza impattare sul consumo di suolo, così da offrire ai cittadini non solo nuovi servizi, ma anche nuove opportunità di lavoro e impiego.

Intanto i più giovani abbelliscono altri luoghi del comune

Un’altra iniziativa promossa dal Comune con il supporto di Azienda Sociale, commercianti e della Cooperativa sociale Albatros onlus, “Un amore di paese”, coglie l’occasione appena trascorsa di San Valentino per far leva sulla creatività e l’arte di bambini e ragazzi per abbellire altri luoghi. Il titolo? «Crediamo – spiega il primo cittadino – che rendere più bella e migliorare la città in cui si vive sia prima di tutto un atto di vero amore. Ci sono dei luoghi di Castano Primo a disposizione dei più giovani e che hanno bisogno della loro immaginazione. Dai parchi alle mura delle scuole, lasciate volare la vostra creatività e date vita ai vostri sogni di un paese a colori. Sono sicuro che saprete rendere la nostra Castano una città ancora più meravigliosa». Progetti artistici, disegni o idee da suggerire diventeranno lo spunto per realizzare un laboratorio di riqualifica dei parchi e delle mura delle città. I luoghi indicati sono il parco di via Saragat, il parco urbano zona nord, i muri della scuola di via Giolitti e quelli della scuola di via Acerbi. Per dar fondo alla propria fantasia c’è tempo fino al 31 marzo. Per informazioni e contatti, scrivere agli educatori Chiara e Francesco alla e-mail spazioratio@gmail.com.

castanoprimo recupero exborri bambini – MALPENSA24