Castano Primo unica candidata milanese a “Comune europeo dello sport 2023”

castanoprimo comune sport europeo

CASTANO PRIMO – La candidatura è stata accettata: da oggi, martedì 19 gennaio, Castano Primo è candidata a Comune europeo dello sport (European Town of Sport) 2023. A renderlo noto il sindaco, Giuseppe Pignatiello, e il vicesindaco con delega allo sport, Carola Bonalli. L’Amministrazione comunale ha ricevuto la conferma dell’accettazione della candidatura inviata da Aces, l’organizzazione europea che dal 2001 consegna il premio di European Capital of Sport. Il Comune aderisce ai princìpi di responsabilità e di etica promossi dall’attività sportiva, nella consapevolezza che lo sport è un fattore di integrazione nella società, per il miglioramento della qualità della vita e la salute di chi lo pratica. L’emergenza Covid-19 ha duramente colpito il mondo dello sport e, proprio in quest’ottica, l’Amministrazione castanese ha deciso di ripartire proprio da esso. La commissione Aces comunicherà l’esito delle valutazioni il 15 ottobre, quando renderà noti i nomi dei quattro Comuni vincitori; seguirà la cerimonia di consegna delle benemerenze nella sede del Coni e della bandiera di Comune europeo dello sport al Parlamento europeo a Bruxelles.

Pignatiello e Bonalli: «Si apre una stagione di grandi eventi»

«Come da regolamento Aces  – commentano sindaco e vice – oggi rappresentiamo l’unico Comune di tutta la provincia di Milano ad essere in lizza per questo prestigioso titolo (in Lombardia gli altri Comuni candidati sono Codogno, nel Lodigiano, e Cardano al Campo, nda). Parlare di sport ora si può, ma soprattutto per noi si deve. È una sfida che abbiamo voluto affrontare e che vogliamo vincere con tutte le energie possibili. Cerchiamo di fare da apripista per raggiungere il prestigioso riconoscimento e chiederemo a tutte le nostre meravigliose realtà associative sportive di prendere parte a questo palcoscenico internazionale per la nostra Castano Primo. Guardiamo al futuro con lungimiranza, con una visione e con rinnovata speranza. La nostra candidatura a Comune europeo dello sport aprirà una stagione di grandi eventi sportivi, appena l’emergenza sanitaria ce lo consentirà».

In lizza anche Cardano al Campo, “finale” il 15 ottobre

castanoprimo comune sport europeoPer Pignatiello e Bonalli (qui sopra) «ottenere il riconoscimento di Comune europeo dello sport rappresenterebbe per Castano Primo un motivo di incommensurabile orgoglio e la certificazione dello straordinario tessuto associativo di cui la nostra città può ben vantarsi. Il nostro obiettivo è e sarà promuovere tutte le attività delle società e associazioni sportive castanesi, affinché siano riconosciute in tutta Europa. Castano è la culla e la casa di sportivi eccezionali che possono già vantare un palmares di tutto rispetto, sia a livello nazionale sia a livello mondiale in diverse discipline sportive. La nostra Amministrazione continuerà a promuovere lo sport in tutte le sue forme a cominciare dagli investimenti sugli impianti sportivi: stiamo dando vita alla Cittadella dello Sport, rappresentata dal campo sportivo dove oggi sorge una nuova pista di atletica (nella foto in alto), una delle poche in Lombardia a livello Fidal e stiamo per realizzare una nuova palestra, senza dimenticare la nascita del parco sportivo e inclusivo Sciaredo. Vogliamo ridare allo sport lustro e importanza nella vita dei giovani e di tutti noi. Manca ancora un po’ per il traguardo, ora lavoriamo a testa bassa e corriamo verso il titolo».

castanoprimo comune sport europeo – MALPENSA24