Castano Primo s’illumina di Led, con benefici per l’ambiente e la sicurezza

castanoprimo luce led illuminazione

CASTANO PRIMO – La gestione e riqualificazione dell’illuminazione pubblica di Castano Primo sono l’oggetto del contratto siglato oggi, mercoledì 20 ottobre, tra Comune e Hera Luce (nella foto, il sindaco Giuseppe Pignatiello con il direttore generale del Gruppo Hera-Hera Luce, Alessandro Battistini). L’accordo prevede la sostituzione di più di 2.200 impianti luminosi obsoleti con nuovi apparecchi a Led, con un risparmio energetico di oltre il 70% e più di 370 tonnellate di Co2 in meno all’anno nell’atmosfera.

L’intervento più rilevante sarà la riqualificazione dei corpi illuminanti esistenti, che saranno ottimizzati con tecnologia Led di ultima generazione, opportunamente progettati per soddisfare le diverse esigenze illuminotecniche imposte dalle normative vigenti, cui saranno aggiunti altri nuovi apparecchi per illuminare ulteriori aree. Le nuove luci non sono però positive solo per l’ambiente: la diminuzione delle emissioni non preclude l’efficienza luminosa degli impianti, al contrario la migliora aumentando la qualità della luce, sia in termini di uniformità che di confort visivo, e incrementando la percezione dei colori. Queste caratteristiche contribuiranno a garantire maggiore sicurezza e il corretto livello d’illuminamento.

Pignatiello: «Numerosi interventi in città»

Nelle parole del sindaco, «il progetto rappresenta un’applicazione concreta dell’economia circolare e un contributo rilevante al raggiungimento degli obiettivi per il 2030 dell’Agenda sostenibile delle Nazioni Unite, in piena armonia con le politiche europee del Green Deal. Oltre alla riqualificazione dell’illuminazione pubblica, all’interno del progetto sono previste alcune migliorie per l’intero territorio comunale, che innalzeranno il benessere dei cittadini, la sicurezza e l’efficienza dei servizi comunali.

«Fra le varie migliorie offerte, infatti, sono previsti interventi significativi in piazza Mazzini, la realizzazione di 5 nuovi attraversamenti pedonali in sicurezza, la realizzazione di una stazione di servizio per biciclette per riparazioni e manutenzioni, oltre a un hot spot per la rete wi-fi e alcuni collegamenti in fibra ottica tra stabili comunali. Non è stato facile – conclude Pignatiello – ma dopo mille difficoltà anche questa promessa è stata mantenuta. Risparmio energetico, nuovo impianto di illuminazione, tecnologie avanzate, manutenzioni costanti e più sicurezza per i nostri cittadini. Un’importante operazione che renderà ancora più bella la nostra città».

Tornano la festa patronale e la fiera d’autunno. Castano è pronta a ripartire

castanoprimo luce led illuminazione – MALPENSA24