Castegnate non va più “in gondola”, basta allagamenti a Castellanza

castellanza allagamenti soluzioni

CASTELLANZA – Castegnate non va più “in gondola”. Al primo test vero, ovvero le piogge notturne abbondanti che sono cadute qualche giorno fa, non si sono verificati i soliti allagamenti. Nessun problema in via Bettinelli e nelle zone del rione che andavano in ammollo. Asciutto anche il pronto soccorso. Insomma i lavori alla rete fognaria hanno dato immediati benefici.

L’intervento effettuato è solo il primo step tra quelli programmati. E’ stato potenziato il sistema di scarico di via Mulini delle portate meteoriche nel fiume Olona. Avvenuto con la posa di una nuova tubazione parallela a quella già esistente. Ciò per alleggerire dal punto di vista idraulico la rete fognaria che serve via Bettinelli. Ed era proprio questo il “tallone d’Achille”. Ogni volta che le precipitazioni erano intense e abbondanti la rete non era in grado di smaltire le acque meteoriche, tanto che traboccavano allagando le strade.

La seconda fase dei lavori è anche la più importante e complessa. Il cantiere prevede l’intercettazione delle acque meteoriche di un’area di 20 ettari che afferiscono su viale Italia e che attualmente confluiscono nelle fognature di via Bettinelli per deviarle nella rete di Legnano. Sono inoltre in corso in questi giorni i lavori di rifacimento del tratto di fognatura in via Locatelli. Nei prossimi due mesi invece si procederà con la realizzazione di un nuovo tratto di fognatura in viale Italia, con le opere per il successivo attraversamento della Saronnese e il collegamento con il tratto di via Locatelli.

«Gli interventi previsti – ha dichiarato l’assessore Claudio Caldiroli – non risolveranno in maniera definitiva tutti i problemi in caso di piogge eccezionali. Garantiranno però un indubbio beneficio per la consistente diminuzione ed una laminazione delle portate meteoriche che gravano su via Bettinelli».

 

castigante gondola allagamenti – MALPENSA24