Castellanza, 140 mila euro da Regione per case comunali e un cimitero più sicuro

castellanza alloggi comunali interventi

CASTELLANZA – E’ una delle città della Provincia di Varese con il maggior numero di alloggi comunali: una ricchezza sociale da un lato, ma anche un’importante fonte di spese. Così da Regione Lombardia arrivano 140 mila euro per sistemare alcune strutture del territorio di Castellanza, nonché inserire una nuova barriera di accesso al cimitero per evitare i furti.

Progetto pronto

La giunta di Castellanza ha presentato proprio in questi giorni a Regione Lombardia il progetto di fattibilità tecnico/economica relativa agli interventi di messa in sicurezza di stabili di proprietà comunale. «La speranza – spiega l’assessore ai Lavori pubblici, Claudio Caldiroli – è che venga approvato, anche se dovrebbe essere ormai sicuro, così da poter far partire il tutto entro il 10 settembre».

Come ogni anno, anche nel 2021 Regione Lombardia ha previsto una serie di aiuti finanziari per i Comuni che devono affrontare una serie di interventi sulle strutture pubbliche. Per Castellanza la cifra ammonta a ben 140 mila euro che la maggioranza di Partecipiamo ha deciso di investire in 3 lotti: le barriere al cimitero, un monta feretri per gli 80 nuovi loculi e le case comunali della città.

Le aree di intervento

«Per gli alloggi gestiti dalla Csp abbiamo finalmente a disposizione 96 mila euro e quindi interverremo nelle 3 palazzine che hanno maggiormente bisogno di miglioramenti». Si tratta degli edifici in via Ponchiroli 3 e 5, via Italia 89 e via Moncucco 2. «Le case di via Ponchiroli – continua Caldiroli – hanno dei problemi alle persiane delle finestre, che sono piene di muffe e il legno è ormai marcio e i cardini stanno per cedere, quindi, per evitare pericoli, abbiamo deciso di sostituirle con attrezzature in alluminio».

A preoccupare sono anche i balconi delle case di via Italia: una palazzi di 3 piani nella quale ben 6 terrazzi hanno vari difetti a causa dell’esposizione continua agli agenti atmosferici. «Lo stesso vale per quelli di via Moncucco che sono abbastanza degradati e quindi vogliamo intervenire anche su questo frangente».

Furti al cimitero

Oltre a ciò, ulteriori 30 mila euro saranno investiti per creare delle barriere al cimitero di Castellanza con lo scopo di regolare l’ingresso dei veicoli. «Purtroppo vediamo sempre più spesso auto non autorizzate entrare nel camposanto e in alcuni casi alcuni camioncini si sono addirittura introdotti per rubare suppellettili dalle tombe. Quindi le nuove sbarre lasceranno entrare solo gli autorizzati tramite scansione del codice a barre della tessera sanitaria».

Infine, sempre sul cimitero altri 13 mila euro serviranno per un monta feretri e una scala per gli 80 nuovi loculi recentemente aggiunti. «Siamo fiduciosi di riuscire ad aggiudicarci questi fondi perché è tutto in regola, ma ovviamente i lavori dovranno partire entro il 10 settembre ed essere completati entro il 30 novembre 2021», conclude l’assessore.

Regione in aiuto alla Valle Olona. Per ristrutturare gli alloggi comunali sfitti

castellanza alloggi comunali interventi – MALPENSA24