Castellanza, auto nella folla all’uscita dall’oratorio. I vigili: interverremo

castellanza oratorio pericolo uscita

CASTELLANZA – Una situazione di grave pericolo, con decine di genitori e bambini che si muovono in mezzo alla strada aperta al traffico in entrambe le direzioni. È quanto si verifica ogni giorno durante l’apertura estiva dell’oratorio Sacro Cuore di Castellanza, all’orario di uscita di ragazzi e animatori. Diversamente da quanto accade durante l’anno scolastico davanti alle scuole, nessun agente della Polizia locale o volontario della Protezione civile provvede a chiudere la strada o, almeno, a regolamentare l’afflusso di veicoli, che vanno paurosamente a mescolarsi con il capannello di persone che si forma all’ingresso dell’oratorio. Uno scenario simile rende vana anche l’apertura del nuovo ingresso dell’oratorio, pure molto più funzionale e sicuro del precedente, che era un cancello quasi a filo della strada.

Traffico imbottigliato su una corsia con gravi rischi

La scena si ripete puntuale ogni pomeriggio, alle 17.30, allorché via Adua si riempie di una fiumana di persone, per lo più giovani e giovanissimi, senza che la via sia chiusa al traffico almeno su una corsia. In realtà, di corsie transitabili ne resta di fatto solo una, dal momento che l’altra è occupata dalle auto parcheggiate l’una in fila all’altra incuranti del divieto di sosta: l’ultima volta ne abbiamo contate otto. Il risultato è “imbottigliare” il traffico veicolare su un’unica corsia per entrambi i sensi di marcia, con i rischi che è facile immaginare. A questo si aggiunge il fluire disordinato di adulti, ragazzi e bambini che fanno lo slalom fra auto e furgoni, motorini e biciclette; o forse sono i conducenti a doversi destreggiare tra la folla e i veicoli che provengono dalla direzione opposta. Lo scenario peggiora ancora nei giorni in cui, all’uscita dall’oratorio si somma l’arrivo dei pullman che riportano i ragazzi dalla piscina (il giovedì) o dalla gita settimanale (il venerdì). Già è difficile per gli autisti dei pullman infilare una strada stretta come via Adua, quasi impossibile farlo in sicurezza nelle condizioni sopra descritte.

Nicastro: «Criticità mai segnalate, pronti a rimediare»

«Siamo sorpresi, nessuno aveva mai segnalato questa situazione di pericolo nei nostri uffici o al Comune – commenta il comandante della Polizia locale di Castellanza, Francesco Nicastro, subito dopo che Malpensa24 ha segnalato il problema –. Nell’altro oratorio cittadino siamo stati avvisati dei rischi e siamo intervenuti. Ci sono situazioni che si possono risolvere col buonsenso ed emergenze su cui dobbiamo intervenire: è il caso dell’anziana colpita da Alzheimer che proprio ieri abbiamo dovuto rintracciare sul territorio. In ogni caso – conclude Nicastro – la Polizia locale ribadisce la massima disponibilità al confronto e a trovare una soluzione a ogni problema, quando sia segnalato».

castellanza oratorio pericolo uscita – malpensa24