Castellanza, estate a tutto sport al Ciliegio per i ragazzi. Ispirati da “Coach Carter”

Samuel L. Jackson nei panni di "Coach Carter" (foto da Netflix)

CASTELLANZA – “E-state sportivi”, la proposta dell’amministrazione comunale di Castellanza per i ragazzi dai 13 ai 18 anni ispirata a “Coach Carter”, il film con Samuel L. Jackson sull’allenatore-guru di basket delle high school americane. Le attività si svolgeranno fino a fine luglio nel parco della Corte del Ciliegio, nelle aree sportive opportunamente ristrutturate e allestite: «Un progetto educativo che parte dallo sport».

Il progetto

L’iniziativa è «volta a favorire l’ascolto e il protagonismo dei giovani del territorio e l’offerta di percorsi educativi e di socializzazione, in collaborazione con le agenzie educative e gli enti del Terzo Settore». Grazie a uno stanziamento di circa 48mila euro impegnati da fondi statali per i ristori Covid e a conclusione di un percorso di co-progettazione con la Cooperativa LaBanda, in collaborazione con le associazioni sportive AVM pesistica, Milano che Pattina, Baskin, Sport+, Dynamic Training, è nato il progetto “Coach Carter”, nome ispirato dall’omonimo film di formazione e basato sulla vera storia di una squadra di basket di un liceo pubblico e del suo allenatore e mentore Ken Carter.

La proposta per i ragazzi

Un progetto rivolto ai ragazzi dai 13 ai 18 anni, nelle aree sportive della Corte del Ciliegio. Quattro le attività ad accesso gratuito (previa iscrizione) proposte: dal 21 giugno al 29 luglio 2022, tutti i martedì, mercoledì e giovedì pomeriggio: functional training calisthenics, pattinaggio in linea, basket inclusivo, parkour e danza Hip Hop. L’idea è di articolare un progetto educativo, partendo dall’aspetto sportivo come strumento di aggancio e accreditamento nei confronti dei giovani, attivando azioni integrate tra realtà pubblica e Terzo Settore, rivolte ai giovani adolescenti e preadolescenti.

Educare con lo sport

«Pensiamo sia fondamentale – dichiara l’assessore alle politiche sociali Cristina Borroni – favorire sul territorio strategie di promozione di processi di crescita positivi, proponendo azioni rivolte a singoli e a gruppi spontanei di adolescenti e giovani che frequentano il Parco del Ciliegio o altri luoghi di ritrovo del territorio di Castellanza». Lo sport e l’espressività motoria e artistica, se praticati con costanza e disciplina sono una valvola di sfogo importante quale antidoto contro stress e frustrazioni che, nell’ultimo periodo si sono accentuati a causa della pandemia da Covid-19, e migliorano la percezione di sé e del proprio corpo, tema fondamentale tra gli adolescenti.

castellanza estate sport corte ciliegio – MALPENSA24