Totogiunta per Sumirago: Beccegato pronta ad annunciare il suo esecutivo

sumirago totogiunta esecutivo beccegato
Cittadini per Sumirago nel giorno della vittoria alle elezioni

SUMIRAGOLa conferma di Mauro Croci è al momento l’unica certezza tra i nomi della futura giunta, che verrà annunciata domani, martedì 21 giugno. A una settimana dalla vittoria di Yvonne Beccegato alle amministrative, che hanno visto la sua lista Cittadini per Sumirago prevalere sulle avversarie Viviamo Sumirago e Meloni – Noi per Sumirago con una percentuale del 40,85%, è possibile fare alcune ipotesi sulla forma che prenderà l’esecutivo a nome dell’ex vicesindaco e assessore alla Cultura.

L’assessore al Bilancio

Sebbene Beccegato avesse dichiarato di volersi prendere il tempo necessario per riflettere e mettere a punto la formazione nel modo migliore, già prima del voto del 12 giugno aveva fornito a riguardo – «l’unica certezza» – un’anticipazione, e cioè che il sindaco uscente Mauro Croci sarebbe tornato in consiglio comunale come assessore al Bilancio, perché «in questi dieci anni ha traghettato il Comune fuori dalle difficoltà economiche» che hanno portato all’adozione del piano di riequilibrio.

Urbanistica e Servizi sociali

Mentre diverse voci puntano su una seconda delega a Lavori pubblici e Urbanistica per Giuseppe Pasolini, assessore esterno uscente, è da decidere anche a chi potrebbe andare quella alle Politiche sociali ed educative appartenenti a Fernanda Pozzi: alla luce della sua esperienza in questo ambito, le previsioni si concentrano – scelta che rispetterebbe anche le percentuali di quote rosa – su Mara Gorini, consigliere nella prima amministrazione Croci e tra gli eletti con Emanuele Cazzoli, Carlo Alberto Garzonio, Cristian Simioni e le new entry Sara Mantegazza, Chiara Pistoletti e Tiziana Pozzi.

Sicurezza, Cultura, Sport e Associazioni

Alla scomparsa dell’assessore Mario Vavassori, avvenuta a maggio 2021, Croci aveva assunto la sua delega alle Società partecipate; ora resta da scoprire quali Beccegato, da primo cittadino, deciderà di mantenere anche a fronte dei precedenti incarichi da assessore tra Cultura, Comunicazione, Politiche giovanili, Sport e rapporti con le Associazioni. Se nel secondo caso il lavoro svolto per Cittadini per Sumirago fa pensare a Simioni, alcuni delle altre potrebbero essere attratte da Cazzoli, che vanta una lunga militanza nella Pro Loco.
Non è infine da escludere, per il duplice impegno di Denti con vigili del fuoco e Protezione civile, la creazione di un assessorato alla Sicurezza sotto la sua guida. Nelle ultime ore sono inoltre salite le quotazioni di Pozzi, in ballottaggio con Gorini, per i Servizi sociali: l’ultima notte di riflessione servirà a Beccegato per sciogliere i dubbi rimanenti.

sumirago totogiunta esecutivo beccegato – MALPENSA24