In riva al lago spunta un veliero: Porto Ceresio apre la nuova area giochi inclusiva

PORTO CERESIOUn veliero “sbarca” sul lungolago Alessandro Vanni di Porto Ceresio. Si tratta della nuova area giochi per tutti realizzata dall’amministrazione comunale, all’interno del parco in fase di riqualificazione. Ad inaugurare lo spazio, nella giornata di domenica 19 giugno, sono stati proprio i bambini, accompagnati dai genitori.

Area giochi inclusiva

I più piccoli hanno festeggiato la nuova attrazione, costituita da un grande impianto multifunzione raffigurante una nave-veliero costituita da molteplici situazioni ludiche e di aggregazione su diversi livelli. Il Veliero è un gioco inclusivo, che rispetta le linee guida del progetto europeo “Play For All”: il piano inferiore dell’impianto è infatti accessibile anche ai non deambulanti e comprende diversi percorsi, pannelli figurativi tattili, pannelli per il nascondino e giochi di abilità posizionati ad altezza accessibile per offrire motivo di gioco, sfida ed aggregazione adatti a tutte le abilità. Il piano superiore è più difficile da raggiungere in caso di deficit agli arti, ma le barriere garantiscono protezione e funzionalità in caso di lievi disabilità visive e cognitive.

A misura di famiglia

«Si tratta di una prima tappa del completamento dell’area, realizzata in tempi record rispetto alla nostra elezione, fortemente voluta ed ottenuta con un gioco di squadra, per regalare ai bambini un’attrazione più che meritata, dopo un lungo periodo di pandemia nel quale hanno sofferto molto – commenta il sindaco Marco Prestifilippo – è un investimento che ci stava molto a cuore, per rendere a misura di famiglia il nostro magico borgo».