Castellanza, la novità della giunta Cerini è l’assessore esterno De Luca


CASTELLANZA – I punti saldi rimangono, come Cristina Borroni vicesindaco, Gigi Croci capogruppo di Partecipiamo e Luisa Giani al Bilancio. Eppure la nuova giunta di Castellanza, presentata oggi, giovedì 14 ottobre, dal sindaco, Mirella Cerini, riserva qualche sorpresa. Dall’assessorato alla Cultura che passa da Gianni Bettoni a Davide Tarlazzi, all’assessore esterno, Corrado De Luca che si occuperà di Lavori Pubblici, carica prima ricoperta da Claudio Caldiroli che ora come esterno si occuperà dell’ambiente.

I migliori in campo

«Ho composto questa squadra puntando sulle competenze, perché vogliamo che la nostra amministrazione sia più incisiva che mai e quindi ho proprio voluto cercare le persone giuste per ogni delega». Così il sindaco riconfermata di Castellanza, Mirella Cerini, ha annunciato la nuova giunta, da giorni attesa e molto discussa. Alcune riconferme erano già ben note, come Luisa Gianni che ricoprirà nuovamente la carica di assessore al Bilancio. «Sono tante le sfide che ci aspettano, ma anche tanti i possibili fondi che arriveranno e che ci impegneremo a intercettare in modo da portare avanti i progetti che ci stanno a cuore», ha spiegato Giani.

Le sfide sul sociale

Mano destra del sindaco è ancora Cristina Borroni, che ritorna alla delega ai Servizi Sociali e annuncia di volerai dedicare appieno alla città. «Ho deciso di prendere l’aspettativa dal lavoro perché ho visto quanto impegno richiede il mio ruolo amministrativo. Ci sono molti punti su cui lavorare: dai palazzoni di San Giulio, agli ex Camilliani, fino alle iniziative per costruire una rete di solidarietà a Castellanza».

Gli esterni

Claudio Caldiroli, invece, non essendosi presentato alle elezioni, sarà un assessore esterno, non più ai Lavori pubblici, ma all’Ambiente, Commercio e all’informatizzazione per affrontare problemi come i miasmi dell’Olona, Accam, ma anche le potature. La sua ex delega passa a Corrado De Luca, un architetto del Comune di Milano prossimo al pensionamento e quindi pronto a mettersi in gioco a Castellanza. «Ho voluto chiamare Corrado – ha spiegato Cerini – perché ho sentito la necessità di avere un’altra figura tecnica nella squadra, proprio per affrontare le sfide che abbiamo davanti. E non escludo quindi la possibilità di lasciargli anche la mia delega all’Urbanistica più avanti». Al sindaco, oltre all’urbanistica, rimangono anche le deleghe alla Comunicazione, Personale e Partecipate.

Tarlazzi alla Cultura

Altra novità è Davide Tarlazzi che assumerà la carica di assessore alla Cultura e all’Istruzione al posto di Gianni Bettoni, che ha voluto sostenere «l’importanza di lavorare sull’educazione e sulle scuole che tanto ah anno sofferto in questo periodo». Anche il consigliere Giuliano Vialetto avrà la delega alla Sicurezza, Protezione civile e Piccole manutenzioni, mente il capogruppo resta Gigi Croci, con delega allo Sport.

Nuovo consiglio a Castellanza: boom di preferenze per Borroni, ma Citati è fuori

castellanza cerini giunta assessori – MALPENSA24