Nasce Amalake: Varese, Piemonte e Ticino uniti nella promozione del Lago Maggiore

Amalake

VARESE – Un progetto unitario di promozione dell’intero Lago Maggiore prende il via da Varese. Nella sede della Camera di Commercio di Varese è stato svelato oggi, 14 ottobre, il progetto “Amalake”, che vede coinvolte oltre all’ente camerale varesino anche la Camera di Commercio Monte Rosa Laghi Alto Piemonte e l’Organizzazione Turistica Lago Maggiore e Valli per il Canton Ticino. Tre territori uniti per promuovere la destinazione del Verbano.

Una visione di insieme

La collaborazione tra i tre enti nasce in seno ad un progetto Interreg a favore dello sviluppo del turismo sui laghi. Ad introdurre il tema il presidente della Camera di Commercio di Varese Fabio Lunghi, che ha illustrato i numeri delle presenze turistiche sul lago nell’estate 2021. «Abbiamo avuto oltre 1 milione e 200mila turisti sulle sponde del Lago Maggiore in questa stagione, superando anche le cifre pre-Covid. Dopo la pandemia i nostri territori sono stati scoperti e apprezzati per le loro caratteristiche green. Questa collaborazione è un punto di partenza: solo con una visione di insieme si possono raggiungere risultati importanti». Non è potuto intervenire alla presentazione il direttore generale dell’Organizzazione Turistica Lago Maggiore e Valli Fabio Bonetti, capofila elvetico del progetto, che ha fatto pervenire un messaggio. «Oggigiorno, come sappiamo, il turista non dà un particolare peso ai confini geografici di un territorio, bensì tende a voler scoprire le sue ricchezze e le sue particolarità in totale libertà, spostandosi da un luogo all’altro a seconda dei propri interessi».

Outdoor & Green

Presente invece a Varese l’ente capofila per la parte italiana, la Camera di Commercio Monte Rosa Laghi Alto Piemonte, rappresentata dal suo presidente Fabio Ravanelli, che ha illustrato i dettagli dell’iniziativa. Il progetto è incentrato su tre direttrici principali: la prima è l’Outdoor. «Puntiamo a potenziare le proposte di vacanza attiva con riferimento agli sport ad aria aperta – ha detto Ravanelli – sono stati selezionati 70 itinerari di bicicletta e trekking insieme a 57 operatori locali. Abbiamo anche organizzato una study visit in Trentino con 20 operatori per studiare la loro offerta turistica efficace». Il secondo aspetto è quello del Green, con l’accompagnamento alla certificazione di sostenibilità ISO 20121 per alcuni tra i principali eventi sportivi e culturali ambientati sul lago. Già tre le manifestazioni certificate, a cui se ne aggiungeranno presto altre.

12 clip e una brochure

Il terzo pilastro del progetto è l’attività di promozione e comunicazione. L’obiettivo è quello di presentare il pacchetto Lago Maggiore a livello internazionale, soprattutto nei paesi nordici ma anche in Francia e Germania. In tale ottica vanno lette le partecipazioni a fiere di settore e la realizzazione di materiale informativo e promozionale. Il progetto Amalake ha infatti permesso la pubblicazione di una brochure in 2550 copie e la produzione di 12 clip video della durata di un minuto l’una. Filmati realizzati con l’ausilio di tecniche moderne di ripresa, per un’esperienza immersiva e coinvolgente dedicata alle tre aree: lombarda, piemontese e svizzera. 4 i macro-temi principali raccontati dai video: cultura/storia, natura/terra, acqua/lago e aria/vento. I video sono disponibili sul canale Youtube della Camera di Commercio. Un primo video è stato trasmesso in anteprima stamattina nella Sala Immersiva della Camera di Commercio.

Amalake