Casorate in lutto: morto l’ex sindaco Angelo Ottolina. Aveva 93 anni

CASORATE SEMPIONE – L’ex sindaco di Casorate Sempione, Angelo Ottolina, è morto oggi, 14 ottobre. A dare la notizia è l’attuale primo cittadino, Dimitri Cassani. E non lo nega: «È stata una figura paterna». Nel corso della sua vita politica, Ottolina non si è solo seduto sulla poltrona più importante a Casorate, ma ha avuto cariche anche a Busto Arsizio, come assessore all’Urbanistica con il sindaco Gianfranco Tosi, ed è stato in ballottaggio all’interno della Lega per candidarsi a sindaco di Gallarate. Scelta che poi ricadde su Angelo Luini. Ma oggi, l’attenzione è tutta su Casorate, che ricorda una persona «che ha fatto la storia del nostro paese».

Professionista e politico: «Ha lasciato il segno»

Ottolina, sindaco dal 1960 al 1970, aveva 93 anni, geometra prima e architetto poi, «una professione che ha portato avanti fin quando ha potuto, proprio quando Casorate cominciava a crescere», racconta Cassani. Che aggiunge: «Lo ricordo proprio negli anni del suo impegno amministrativo nel nostro paese, ne associo il ricordo a mio papà che, in quel periodo, era in servizio come vigile. E confesso che un po’ mi prende la commozione». Ne parla così da professionista, perché «mi ha consigliato e, qualche volta aiutato, agli esordi della mia carriera. È stata una figura importante per molti». Ma lo ricorda anche da sindaco: «Quando ho cominciato la mia carriera politica e sono stato eletto, lui mi ha incoraggiato. E mi ha dato dei consigli. Mi diceva: “Sappi che non è facile”». Quindi, aldilà di tutto, «lo ricordo come amico, come sindaco e come persona che ha lasciato il segno a Casorate».

Il saluto e i funerali

Cassani ha concluso con un saluto ai familiari e un augurio «per il suo nuovo viaggio». Ora ci saranno i funerali, già a calendario per sabato 16 ottobre alle 10 nella chiesa parrocchiale di Casorate Sempione.

E’ morto Marco Formentini, è stato il primo sindaco della Lega a Milano

casorate morto angelo ottolina ex sindaco – MALPENSA24