Castano, studenti realizzano sacchetti con le patate: il video finisce all’Expo di Dubai

castanoprimo studenti torno video

CASTANO PRIMO – Sarà presentato a Expo 2020 Dubai, in corso dallo scorso 1° ottobre al 31 marzo 2022, un video prodotto da una classe dell’Istituto statale “Giuseppe Torno” di Castano Primo. Si tratta della 5.a B dell’indirizzo Biotecnologie ambientali (nella foto sopra).

Il video, premiato con menzione speciale dalla giuria di Fondazione Bracco e visibile a questo link, riprende le fasi del processo di produzione di una borsa in bioplastica a partire dalle patate coltivate dagli stessi studenti nel giardino alchemico dell’Istituto (sotto).

castanoprimo studenti torno videoIl risultato ottenuto è un biopolimero “green” in grado di mantenere le caratteristiche termomeccaniche della plastica tradizionale ma facilmente biodegradabile ad opera di un batterio, il pseudomonas putida.

Doppia menzione speciale per il Torno

Con questo biopolimero sono state realizzate borse in grado di contenere oggetti come qualsiasi altro sacchetto in commercio.

castanoprimo studenti torno videoL’esperienza è stata realizzata dai ragazzi dell’istituto tra la fine di giugno e i primi di luglio nei laboratori di Chimica organica e Microbiologia del “Torno” sotto la guida delle loro docenti, Chiara Chiodini e Daniela Luca. Il video è stato inviato a Fondazione Bracco in risposta alla call nazionale “Beyond Borders: la conoscenza unisce le persone”, riservata alla community “Diventerò”, costituita dai vincitori selezionati nel tempo dalle progettualità offerte da Fondazione. I ragazzi della 5.a B hanno potuto parteciparvi in quanto, in precedenza, avevano già ottenuto una menzione speciale per un altro esperimento di laboratorio documentato in video e riguardante l’estrazione dell’olio essenziale dalle piante di lavanda coltivate nel “loro” giardino.

Scuola e lavoro: nuovo corso di istruzione tecnica superiore al “Torno” di Castano

castanoprimo studenti torno video – MALPENSA24