Si accende il Natale a Varese e dintorni, tra luci, mercatini, presepi e pattinaggio

VARESE – Il calendario segna sabato 26 novembre: manca un mese quasi esatto a Natale. L’atmosfera di festa inizia quindi a pervadere i centri del Varesotto, a partire dal capoluogo dove oggi pomeriggio si è acceso l’albero in piazza Monte Grappa, che ospita anche le casette di legno. A Laveno torna il presepe sommerso (o quasi), mentre Lavena Ponte Tresa dà il benvenuto alla pista di pattinaggio.

L’albero e la renna

Il via ufficiale al Natale a Varese è avvenuto nel tardo pomeriggio di oggi, quando il grande albero nel centro della rotatoria di piazza Monte Grappa si è colorato con le luci della festa. Ad accendersi nel cuore del salotto buono anche la maxi renna luminosa posizionata di fianco alla fontana. Ai lati il tradizionale mercatino natalizio con una ventina di casette di legno. Il conto alla rovescia (nel video sotto) è stato a cura del vicesindaco Ivana Perusin, e poi c’è stato spazio per la musica, ovviamente natalizia.

L’8 dicembre anche i Giardini

Per Varese si tratta “solo” di un assaggio rispetto alla portata principale, cioè lo spettacolo di luci curato dallo Studio Festi che prenderà vita ai Giardini Estensi il giorno dell’Immacolata. Il Giardino dell’incanto è il nome dell’attrazione che animerà l’area verde fino al 17 gennaio 2023. Le installazioni artistiche saranno formate da legno sagomato e lampade a led di ultima generazione che consentono di ridurre a un terzo i consumi. In attesa dell’8 dicembre il parco pubblico di Palazzo Estense ospita però già da oggi la pista di pattinaggio montata nei giorni scorsi. I primi bambini l’hanno testata proprio in queste ore (nella foto sotto).

A Laveno il presepe (quasi) sommerso

L’aria di Natale si inizia a respirare non solo a Varese ma anche in tanti centri più o meno piccoli situati nei dintorni. Dopo Porto Ceresio, partita già la settimana scorsa, a Laveno Mombello si è riproposta puntuale la tradizione storica del presepe sommerso (a cui si affiancano numerosi eventi), che quest’anno deve fare però i conti con la siccità del Lago Maggiore. Le statue più alte (nella foto sopra) emergono infatti dall’acqua. Su un altro lago, quello di Lugano, Lavena Ponte Tresa accoglie il periodo delle feste con la pista di pattinaggio, inaugurata oggi pomeriggio in piazza Sangiorgio con un’esibizione di pattinaggio di figura con Marta Monico e Letizia Ceniccola. Ad Arcisate invece si è acceso l’albero (nella foto sotto). A Galliate Lombardo infine si svolge domani, domenica 27 novembre, il “Mercatino di Natale… e fumetti”, nelle vie del centro dalle 9.30 alle 18.