Sondaggio fra ambulanti e clienti per rilanciare il mercato di Legnano

legnano mercato indagine fdi

LEGNANO – Questionari a venditori e clienti «per iniziare a disegnare il futuro del nostro mercato». Li ha distribuiti oggi, sabato 26 novembre, la giunta di Legnano fra le bancarelle (nella foto), presenti il sindaco Radice e l’assessore Lorena Fedeli. Obiettivo dell’iniziativa, che sarà replicata martedì prossimo, altro giorno di mercato della settimana, raccogliere le opinioni di tutti per capire criticità esigenze proposte al fine di migliorarlo e rilanciarlo.

Questionari distribuiti oggi e martedì prossimo

I questionari, distribuiti e ritirati dalla Polizia Locale una volta compilati, sono di due modelli a seconda del destinatario: uno è rivolto agli ambulanti, una sessantina ma alcuni diversi nei due giorni della settimana, ai quali si aggiungono gli “spuntisti” (ossia i venditori che non hanno uno spazio fisso, ma possono occuparne uno lasciato vuoto dal titolare); e l’altro agli utenti, anch’essi in parte diversi il sabato dal martedì: per questo il sondaggio si svilupperà in entrambi i giorni.

Nel primo caso, l’amministrazione ha provveduto ad avvisare in precedenza dell’iniziativa le due associazioni di categoria degli ambulanti, ConfCommercio e Goia Fenapi, il Gruppo organizzato indipendente ambulanti della Federazione nazionale autonoma piccoli imprenditori. La giornata di oggi è stata accompagnata dal bel tempo, il che ha garantito un afflusso consistente di clienti e quindi anche un buon numero di opinioni raccolte fra loro.

Fdi: «Condizioni critiche, occorre agire»             

Il rilancio del mercato di Legnano è oggetto di una interrogazione presentata dal gruppo consiliare di opposizione Fratelli d’Italia all’ordine del giorno del consiglio comunale di martedì prossimo, 29 novembre. In essa i consiglieri Stefano Carvelli, Gianluigi Grillo e Franco Colombo lamentano le «condizioni critiche» di questa realtà commerciale anche a causa della decaduta esenzione dal pagamento del canone unico a favore dei titolari di concessione o di autorizzazione a occupare suolo pubblico.

Dopo aver richiamato l’intenzione dichiarata dall’amministrazione comunale di intraprendere un percorso di riqualificazione del mercato e di realizzare un’indagine approfondita sull’utenza e sugli operatori, Fdi chiede alla giunta di «informare circa lo stato d’avanzamento di tale percorso di rilancio, in particolare specificando quanto prodotto durante gli incontri con le associazioni di categoria svolti dal marzo 2022 ad oggi» e di informare il consiglio comunale su «tutte le azioni necessarie, ad oggi mancanti per il rilancio del mercato cittadino, scandendo in modo analitico le tappe e le date che segneranno il percorso di riqualificazione annunciato».

legnano mercato indagine fdi – MALPENSA24