Ferrovia Gallarate-Malpensa, si parte. Cambia la viabilità davanti al T2

Ferrovia malpensa t2 gallarate

MALPENSA – L’avvio del cantiere è ufficializzato per giovedì 1 dicembre, con una cerimonia a cui è stato invitato anche il ministro dei Trasporti Matteo Salvini. E’ ormai tutto pronto per la realizzazione del collegamento ferroviario da 5,7 chilometri che unirà l’aeroporto di Malpensa alla linea Milano-Domodossola all’altezza di Gallarate. Una parte del tracciato interesserà il sedime aeroportuale di Malpensa e comporterà una conseguente penalizzazione infrastrutturale. Tra cui la riduzione di una delle piste, durante la fase dei lavori, e il cambio della viabilità davanti al Terminal 2, che riaprirà ai passeggeri dal prossimo aprile

Il cantiere 

I lavori, che per la fase preparatoria hanno già interessato la parte land side del Terminal 2, saranno ufficialmente avviati giovedì e si concluderanno presumibilmente entro la fine del 2024. I lavori per la realizzazione della nuova linea ferroviaria riguarderanno in particolare i boschi di Casorate Sempione (e in parte minori i Comuni di Somma Lombardo, Cardano al Campo e Gallarate) ma avranno ricadute anche sull’operatività dello scalo di Malpensa, in quanto sotto la testa delle piste passeranno i doppi binari in galleria. 

Ferrovia malpensa t2 gallarate

Cambia la viabilità 

Verrà innanzitutto spostata la recinzione doganale, necessaria per permettere l’attivazione delle aree di cantiere. Ci sarà inoltre una penalizzazione della pista 35R/17L durante il periodo dei lavori, che di fatto verrà accorciata nella sua operatività, e verrà modificata la strada perimetrale dell’area cargo del T2.
Il progetto prevede anche un impatto sulla circolazione veicolare di accesso e di uscita dal Terminal 2.
I tecnici hanno previsto due differenti scenari viabilistici: il primo, all’interno di un intervallo temporale che va dall’inizio dei cantieri fino alla riapertura del Terminal 2, prevista per il prossimo mese di aprile, e un secondo che disciplinerà la circolazione in seguito all’apertura dell’aerostazione fino al termine dei lavori. Questo perché, naturalmente, dalla prossima primavera ci sarà un aumento considerevole dei flussi veicolari legato all’arrivo dei passeggeri. 

Ferrovia malpensa t2 gallarate
Ferrovia malpensa t2 gallarate – MALPENSA24