Ferrovia Gallarate-Malpensa, ultimate le bonifiche. L’avvio dei lavori l’1 dicembre 

Ferrovia gallarate malpensa cantiere

MALPENSA – E’ tutto pronto per l’avvio dei lavori del collegamento ferroviario Gallarate-Malpensa. Dopo cinque mesi sono terminate le attività propedeutiche (ordigni bellici, verifica archeologica, taglio delle piante) e ora il cantiere può ufficialmente aprire. 

L’avvio dei lavori 

La cerimonia che sancirà ufficialmente l’avvio dei lavori si terrà il primo dicembre alle 10 al T2 di Malpensa. E’infatti proprio dalla stazione del secondo terminal che partiranno i circa 4,6 chilometri di nuovo tracciato in direzione Gallarate (oltre 1,1 km di raccordo verso Casorate Sempione) che collegheranno l’aeroporto con la linea ferroviaria Milano-Domodossola. Con il collegamento alla linea del Sempione e alla rete RFI si completa il sistema di accessibilità da Nord a Malpensa. Il bando, dal valore di 160 milioni di euro, è stato aggiudicato per 128 milioni di euro.

Il taglio del nastro nel 2024

Il taglio del nastro è previsto per la fine di dicembre 2024. Il tempo previsto di percorrenza tra il T2 e Gallarate è di 7 minuti. L’intervento rappresenta il completamento dell’accessibilità ferroviaria da Nord a Malpensa, e fa parte, in ambito UE, del cosiddetto “Global Project” Malpensa T1 – Malpensa T2 – linea Sempione, del quale è attivo il collegamento ferroviario tra i terminal T1 e T2. La realizzazione di questa opera permetterà di potenziare gli itinerari verso l’area di Milano. L’aeroporto diventerà così un nodo di interscambio con servizi ferroviari di breve e medio raggio, ad alta velocità e transfrontalieri.

Ferrovia gallarate malpensa cantiere – MALPENSA24