La Pallacanestro Varese si riscopre glocal. Luis Scola benedice il nuovo corso

Luis Scola BSN Varese

VARESEUmberto Argieri, presidente del trust Il Basket siamo noi, ha presentato insieme all’amministratore delegato Luis Scola e ad altre figure della società il nuovo corso glocal della Pallacanestro Varese. I tifosi, “piccoli azionisti” della Pallacanestro Varese, detengono il 5% delle quote e rappresentano la cinghia di trasmissione tra spalti, campo ed impegno sociale. Il nuovo progetto si chiama VaRes (Varese Responsability), logo proiettato sul cubo del Lino Oldrini (nella foto di copertina) davanti al meeting tra dirigenti e tifosi.

Umberto Argieri (presidente de Il Basket Siamo Noi)

Oggi vi mostriamo l’evoluzione del trust. Partiamo dalla data storica del 11 dicembre 2021, quando abbiamo presentato pubblicamente Luis Scola e la sua visione futura della Pallacanestro Varese. Da quel momento è scoccata una scintilla e mi sono rimasti impressi due concetti espressi da Luis. Il primo è che la nostra società deve essere una piramide con un vertice ed una base e che quest’ultima deve essere larga e forte. Il secondo, che poi si è rivelata una piccola profezia, è che noi dobbiamo diventare un punto di riferimento anche nel sociale e non solo nello sport. Ecco perché oggi presentiamo un nuovo progetto, che si chiama VaRes (Varese Responsability). Sarà un laboratorio di progetti sociali e territoriali, che faranno diventare la Pallacanestro Varese un punto di riferimento in tutta la provincia. Questa parte sarà l’evoluzione di una componente della società, mentre Il Basket Siamo Noi rimane separato nella parte più propriamente di aggregazione e di promozione di tifo.

Luis Scola (amministratore delegato di Pallacanestro Varese)

In questo anno sono successe tante cose. Il percorso che stiamo compiendo è lento, ma ben definito. Confesso di essere un po’ ansioso, ma ci sono tante cose che danno fiducia ed entusiasmo per il futuro. Il nuovo progetto rappresenta la base della piramide da allargare, un luogo sociale. Questo è il valore più grande, la nostra nuova sfida al di là di quella che giochiamo ogni domenica. Con il Basket Siamo Noi lavoriamo insieme per coordinare l’evoluzione della Pallacanestro Varese. Il trust ha dato tantissimo: è composto da tifosi ed è proprietario di una quota della società. Sono tante le idee in campo, che danno anche risorse importanti alla Pallacanestro Varese. Quello che presentiamo oggi è il primo passo verso la direzione giusta.

Raffaella Demattè (responsabile relazioni esterne Pallacanestro Varese)

La storia della Pallacanestro Varese negli ultimi 20 anni è già una storia di sviluppo sociale nel territorio, anche nelle composizioni societarie precedenti. Il Basket Siamo Noi ha da subito capito la potenzialità e la collaborazione tra società e trust è già molto preziosa, ma lo sarà sempre di più in futuro. VaRes è il nostro contenitore, con tanti progetti già conclusi alle spalle che hanno aperto la strada.

Paola Biancheri (segretaria de il Basket Siamo Noi)

Il 2023 sarà caratterizzato da nuovi importanti progetti. Ci sarà la Varese Basket School Cup, a cui parteciperanno gli studenti degli istituti scolastici superiori della provincia. Sinora hanno dato l’adesione 10 scuole. Agli studenti, oltre che la squadra di basket, saranno proposti progetti multidisciplinari altamente formativi tramite webinair con la digital marketing Francesca Cassani (giocatrice di basket), l’agenzia Adr, Rachele Tarantino e, in futuro, con uno psicologo dello sport, con la Digos e con il videomaker Stefano Soru. Grazie all’aiuto della Fip e dell’Ufficio Scolastico Provinciale formeremo mini arbitri, mentre le partite tra gli istituti scolastici si giocheranno al palazzetto. Poi ci sarà il “Giovani Leggende 2023”, trofeo internazionale che da 33 anni ha una visione internazionale della competizione sportiva, coniugata ai valori dell’accoglienza e della conoscenza turistica del territorio. Quest’anno usciremo dalla basket city di Varese per andare ad esplorare territori assetati di pallacanestro come Gallarate e Legnano. La finale si disputerà a Pasqua al palazzetto.

Francesco Finazzer Flori (responsabile marketing Pallacanestro Varese)

La Pallacanestro Varese parlerà d’ora in poi una lingua glocale. Nel progetto VaRes la comunità sarà al centro. Partiamo dalla nostra grande storia e guardiamo al futuro. Non si tratta di un nuovo inizio, ma di una continuazione.

La Lotteria 2022 #ilfuturoèadesso

La rinnovata sfida de Il Basket Siamo Noi per Natale si chiama Lotteria 2022 #ilfuturoèadesso. Una sfida importante, con l’obiettivo di vendere 20.000 biglietti e di consegnare un incasso di 50.000 euro da donare a Pallacanestro Varese. Ci saranno due lotteria-day nei due match pre-natalizi (il 4 contro la Virtus Bologna e il 18 contro Trieste) con momenti dedicati prima e dopo il match e nell’intervallo, animando dentro e fuori il palazzetto. E’ il 4° anno dell’iniziativa, un lavoro molto impegnativo dal punto di vista grafico, del marketing e della promozione per la vendita, completamente messo in modo dai volontari. Come ogni anno è prevista la possibilità del “biglietto sospeso” da devolvere alle associazioni degli Alpini, la Croce Rossa e Anpas.

Luis Scola BSN Varese – MALPENSA24