La ginnastica fa innamorare Busto Arsizio. E-Work Arena sold out per il Grand Prix

ProPatria Bustese Grand Prix

BUSTO ARSIZIO – Enorme successo di pubblico sulle tribune di una E-Work Arena di Busto Arsizio da tutto esaurito, che ha ospitato il Fastweb Grand Prix con i migliori interpreti della ginnastica artistica e ritmica.

Dalla Allianz Cloud di Milano alla E-Work Arena di Busto Arsizio

Busto Arsizio è stata scelta come teatro della edizione 2022 del Grand Prix ed ha preso il posto della Allianz Cloud (il rinnovato PalaLido) di Milano. Una kermesse fortemente voluta dai padroni di casa della Pro Patria Bustese e dal regista “occulto” dell’operazione, l’assessore allo sport Maurizio Artusa (nella foto con gli atleti) che ha creduto sin da subito in questa opportunità per dare grande visibilità alla città di Busto Arsizio.

L’esibizione dei padroni di casa della Pro Patria Bustese

I “padroni di casa” della Pro Patria Bustese si sono naturalmente esibiti in un proprio collettivo. Un modo per festeggiare il secondo scudetto della serie A maschile a squadre. Nel pre-programma sono scese in pedana le ragazze biancoblù, che da anni partecipano con grandi risultati alle prove nazionali di Gymnestrada (esercizio gruppo di 35 ginnaste)

I protagonisti

Hanno partecipato atleti di valore mondiale come Giorgia Villa, Alice D’Amato, Sofia Raffaeli, Ileas Geōrgíos, Courtney Tulloch, Elisabeth Seitz, Viktoriia Onopriienko, le Farfalle di ginnastica ritmica, la Nazionale Italiana femminile di ginnastica artistica, Marco Sarrugerio, Matteo Levantesi e Carlo Macchini.

L’esibizione degli atleti Fisdir e di Giorgia Greco

L’overture della kermesse è stata tutta degli atleti Fisdir e di Giorgia Greco. Uno splendido momento di inclusione, applaudito dal pubblico della E-Work Arena.

I risultati

Il Premio Grand Prix è stato vinto dalla squadra italiana, che ha schierato dei veri pezzi da 90 come la quattro volte campionessa mondiale di Sofia Raffaeli. Da notare l’educato ma rumoroso dissenso del pubblico al punteggio troppo basso attribuito al campione anellista inglese bronzo mondiale Courtney Tulloch, che ha forse esagerato nel voler far divertire il pubblico durante il suo esercizio, comunque degno di un campione del mondo a squadre. Grande futuro per gli atleti italiani, ma anche per il 23enne cipriota Ileas Geōrgíos. Un applauso infinito ha abbracciato idealmente le Farfalle azzurre e le singolariste della ritmica, come a voler sostenere il progetto dell’Accademia di Desio al di là delle polemiche del momento e grandi consensi ha ricevuto anche la spettacolare esibizione della sezione acrobatica e aerobica.

Uno straordinario successo di pubblico

Quello della E-Work Arena è stato un grande, grandissimo pubblico: 4000 persone in delirio, a cercare l’autografo dei campioni e a gustarsi le esibizioni degli atleti. Entusiasta anche l’assessore allo sport Maurizio Artusa, che ha partecipato in prima persona alle premiazioni. Se la ginnastica a Busto Arsizio ha tutto questo seguito, chissà quando nascerà il futuro PalaGinnastica

ProPatria Bustese Grand Prix – MALPENSA24