Un super Natale a Porto Ceresio tra luci, musica, pattinaggio e mercatini

PORTO CERESIO – Per il Natale 2022 Porto Ceresio fa le cose in grande. “Christmas in Porto” è il nome del programma di iniziative che accompagneranno residenti e visitatori per tutto il periodo delle feste. È quasi tutto pronto per il via fissato per questo weekend: domenica 20 novembre si accenderanno le luci sul lungolago (nella foto). In cartellone mercatini, concerti ed eventi, e ci sarà anche la pista di pattinaggio.

Luci sul lago

Ritornerà dunque la magia di luci e colori sul lago, dopo il fortunato esordio dello scorso Natale, quando l’attrazione aveva portato molti turisti in paese. Ad accendersi con i led saranno le facciate delle case disposte in riva al Ceresio: uno spettacolo che si potrà ammirare dalla passerella del lungolago. Domenica 20 novembre alle 18 in piazza Sant’Ambrogio sarà il sindaco Marco Prestifilippo a dare il via alla cerimonia di accensione delle luci, che accompagneranno tutto il periodo natalizio.

Al via anche mercatini e pattinaggio

Per tutto il weekend, dalle 9 alle 18 di sabato 19 e domenica 20 novembre, si terranno inoltre i mercatini di Natale sul lungolago. L’iniziativa sarà replicata tutti i sabati e le domeniche fino al 18 dicembre, con bancarelle di hobbisti e creativi. Parte questo fine settimana anche la pista di pattinaggio (nella foto sotto). Sarà attiva dal 20 novembre al 15 febbraio 2023 in piazza Bossi. Questi gli orari di apertura: da lunedì a venerdì 15.30-19; sabato e domenica 10-12 e 14-22.

Musica ed eventi

L’8 dicembre si terrà la Babbo Running (qui informazioni e iscrizioni), corsa benefica in cui i podisti indosseranno il costume da Babbo Natale, a sostegno dei progetti della Fondazione Umberto Veronesi contro i tumori pediatrici. Il Natale di Porto Ceresio sarà anche in musica. Due gli appuntamenti in programma: si parte domenica 11 dicembre alle 15.30 in piazza Sant’Ambrogio, con il concerto dei bambini dell’Istituto Fermi e il Greensleeves Gospel Choir. Domenica 18 dicembre alle 15.30 in piazza Bossi il concerto dei Safe & Sound. Per i bambini ci sarà la possibilità di incontrare Babbo Natale e i suoi elfi in piazza Bossi, tutti i sabati e le domeniche di dicembre (fino a sabato 24) dalle 15.30 alle 18. Dal 18 dicembre invece sarà aperta la Mostra dei presepi artistici (giunta alla 16^ edizione), allestita nella sala polifunzionale di piazzale Luraschi. Sarà visitabile fino all’8 gennaio 2023 nei feriali dalle 14.30 alle 17.30 e nei festivi dalle 10.30 alle 12.30 e dalle 14.30 alle 18.