Porto Ceresio si accende di colori e lancia la sfida natalizia a Varese e Como

Porto Ceresio luci
Le luci arcobaleno di Porto Ceresio nella foto di Omar Boccuto

PORTO CERESIO – Il Natale di Porto Ceresio si accende con i colori dell’arcobaleno. Domenica 5 dicembre alle 16.30 partirà il nuovo avveniristico spettacolo di luci e colori led, sulla passeggiata lungolago che fiancheggia il borgo antico. Lo show luminoso va ad aggiungersi alla caratteristica passerella in legno che collega piazza S. Ambrogio a piazza Bossi, che ha attratto negli anni sempre più visitatori da quando fu inaugurata nel 2004. Il progetto non si esaurirà con il periodo natalizio.

Parte la sfida a Varese e Como

Il nuovo sistema led esalterà ancora più la bellezza tipica del lago che caratterizza Porto Ceresio. Un fascino che sa di antico che si illuminerà con un’armonia di colori proiettati sulle facciate delle case, creando un ambiente da favola. Un luogo già bello di giorno diventerà ancora più suggestivo di notte, a cominciare dalle prime ombre della sera. Con questa importante novità Porto Ceresio lancia il guanto di sfida alle città vicine. «Lo diciamo con il sorriso, ma anche convintamente: nessuno potrà competere con cotanta bellezza che avrà il pregio dell’unicità. Perciò anche Varese e Como che sicuramente non mancano di nulla quanto a bellezza e ad iniziative di alto livello per il Natale, dovranno rassegnarsi ad accettare la sfida», commentano dall’amministrazione comunale. L’iniziativa porta la firma della nuova giunta guidata da Marco Prestifilippo, che si è insediata lo scorso ottobre.

Porto Ceresio luci

Non solo Natale

L’amministrazione ha ideato e finanziato l’iniziativa natalizia, acquistando le strutture come prima fase di un progetto più ampio, e non si nasconde l’obbiettivo di promuovere ancor più il turismo ceresino e di attrarre nuovi visitatori a sostegno dell’economia locale. Lo spettacolo dei fasci led colorati proiettati sulle facciate durerà per tutto dicembre e gennaio, accompagnando le feste natalizie, per essere successivamente riproposto con scelte di colori a tema in diverse altre occasioni nel corso dell’anno, al fine di arricchire altri eventi e di abbellire ancora il paese per i portoceresini e di incuriosire sempre nuovi visitatori.

Gli eventi di domenica

L’accensione delle luci led delle ore 16.30 di domenica 5 dicembre sarà preceduta dall’iniziativa promossa dall’associazione Porto Aperta denominata “Illuminiamo il Natale Ceresino”. La prima edizione di un evento che prevede l’esibizione di cornamusa con Jack Savani alle 14.30, un concerto per bambini alle ore 15 e un concerto dei Greensleevers Gospel Choir alle ore 15.30. L’appuntamento si svolgerà sulla caratteristica gradinata-anfiteatro di piazza S. Ambrogio e segna l’inizio di un ricco programma in un paese già addobbato a festa, grazie anche all’opera preziosa del Gruppo Alpini che hanno predisposto presepe e albero in piazza Bossi. Seguiranno poi altri eventi natalizi, compresa la tradizionale mostra dei presepi.