Il Pezzettino solidale: 8 dicembre al Sacro Monte per sostenere la comunità

varese sacro monte

VARESE – Dalla prima Cappella alla terrazza del Mosè, circa 3 chilometri di camminata per una buona causa: sostenere la comunità Il Pezzettino, che si occupa dei bambini vittima di abusi e maltrattamenti.

L’appuntamento dell’Immacolata

L’appuntamento è per il giorno dell’Immacolata, mercoledì 8 dicembre, quando si terrà la salita a piedi solidale. L’evento di beneficenza, organizzato con Joint Running Club, la Famiglia Bosina, Steering CCR, Il Pezzettino, inizierà alle 14.30. Camminare in salita è un esercizio faticoso, soprattutto durante il mese di dicembre, quando il freddo varesino ci ricorda l’imminente arrivo delle feste natalizie. Questo percorso può essere immaginato come una significativa metafora della vita dei bambini di cui l’associazione il Pezzettino si prende cura dal 2016.

La comunità

La comunità si occupa di accogliere bambini vittime di abusi e maltrattamenti aiutandoli e sostenendoli nel percorso di riappropriazione del proprio corpo, della propria integrità e dignità. L’equipe del Pezzettino è formata da educatori professionali, una coordinatrice, personale di supporto dedito alla cucina e alla cura della casa. A costoro si affianca anche uno staff clinico di cui fanno parte psicologhe e pedagogiste che collaborano e si confrontano con l’università di Padova.

L’obiettivo

L’obiettivo che la comunità si pone è quello di garantire un futuro sereno a bambini che spesso manifestano una visione del mondo grigia e catastrofica. Il loro percorso di crescita sarà sicuramente tortuoso e complicato in partenza, ma la cura quotidiana e premurosa della comunità potrà donare la preziosa possibilità di diventare adulti strutturati, sereni e sensibili.

Ritornando alla metafora iniziale, la camminata per il Sacro Monte Di Varese costerà un po’ di fatica fisica,  ma una volta giunti sulla cima il panorama è tutto da gustare; ci si augura che il futuro di queste creature vittime di un mondo che le ha abbandonate possa diventare meraviglioso quanto il paesaggio che si scorge dalla vetta varesina.

Programma della giornata

Ore 14.30: raduno e photo shoot in Via Santa Caterina 15, località Fogliaro Varese.
Ore 15: inizio camminata di 3 Km.
Ore 16 -16.30: Arrivo in Località Camponovo Via dell’Assunzione 17, Sacro Monte Varese.