Con “Arte in Festa” la Fondazione Ascoli porta a Varese laboratori e spettacoli

VARESEUn festival lungo un’intera giornata per portare in città un evento capace di coinvolgere bambini e ragazzi. Si chiama “Arte in Festa” ed è la proposta della Fondazione Ascoli per Varese, in programma domenica 3 aprile 2022. Un evento che ha il patrocinio di Provincia e Comune e che si rivolge anche ai genitori. La finalità è benefica, a favore del progetto de Il Faro.

Un festival dell’arte

L’iniziativa è stata illustrata a Palazzo Estense. «La città tornerà ad essere invasa di bambini e ragazzi per una giornata intera all’insegna della gioia di stare insieme per sostenere il lavoro della Fondazione per i bambini con patologie oncoematologiche – ha detto l’assessore ai servizi educativi Rossella Dimaggio – è fondamentale che le arti facciano parte della quotidianità di bambini e ragazzi perché l’arte elabora le emozioni e le emozioni colorano la vita delle persone e la società che abitano». A spiegare la genesi dell’evento Angela Ballerio Ascoli per la Fondazione Giacomo Ascoli. «Ho fatto per 40 anni l’insegnante di musica al Liceo musicale di Varese e ho sempre cercato di avvicinare i ragazzi alla bellezza e al mondo dell’arte. Andando in pensione ho voluto dare vita a quest’idea che avevo in mente da diversi anni. La sfida più grande sarà quella degli adolescenti: abbiamo cercato dei personaggi che li possano attrarre». Le proposte si rivolgono infatti a diverse fasce d’età, dai bambini ai ragazzi.

Le proposte

Bambini e ragazzi, insieme agli artisti varesini, sono invitati ad immergersi nel mondo dell’arte con laboratori e spettacoli. Proposte in programma dalle 10 alle 18.30 del 3 aprile, che spazieranno tra arti figurative, cinema, danza, fotografia, musica, psicomotricità e teatro. Saranno coinvolti diversi luoghi della città: Villa Mirabello, il Liceo Musicale Malipiero, la Palestra Mazzini, Arthelier e la sede di Ance Varese. In piazza Monte Grappa ci sarà invece uno stand della fondazione con un laboratorio creativo e le gerbere solidali. Ci sarà anche la possibilità di partecipare ad un pranzo benefico presso il Ristorante Pizzeria La Piedigrotta al costo di 20 euro per gli adulti e 10 per i bambini sotto i 10 anni. La giornata si chiuderà alle 18.30 al Liceo Musicale con il trailer del musical “Alice nel paese delle meraviglie”.

Per il Faro

In programma anche tre attività per i genitori con psicologhe, pedagogiste e dietiste. Il programma completo degli eventi è sul sito della fondazione. Per partecipare ai laboratori per bambini e ragazzi si richiede un contributo minimo di 5 euro, con prenotazione a info@fondazionegiacomoascoli.it. Il ricavato sarà destinato a finanziare il progetto di ristrutturazione della palazzina “Il Faro”, iniziato lo scorso dicembre e che dovrebbe concludersi entro fine 2022, che vuole costituire un approdo sicuro per chi lotta contro la malattia. «In ospedale in questo momento stiamo seguendo due famiglie ucraine in arrivo da Kiev – ha detto Angela Ballerio – col Faro avremmo già avuto degli appartamenti pronti per loro»