In cortile, sul balcone o alla finestra: nel borgo di Brinzio il presepe è esteso

Brinzio presepe

BRINZIO – Per le feste di Natale il borgo di Brinzio si è trasformato in un “presepe esteso”. Gli abitanti hanno infatti accolto l’invito giunto dalla Parocchia e dal gruppo “Gli Amici del Presepe”, che hanno proposto ai brinziesi di rendere l’atmosfera ancora più natalizia allestendo presepi nelle vie del paese. Buona la risposta dei residenti, con una ventina di opere realizzate.

Presepi nel borgo

L’iniziativa è alla sua seconda edizione. L’idea era nata nell’inverno di un anno fa quando a causa della pandemia non era stato possibile allestire lo storico presepe nella chiesa parrocchiale dei Santi Pietro e Paolo. Per mantenere viva la tradizione gli abitanti erano stati invitati a creare una sorta di “presepe esteso” per le vie del borgo. Vista la buona risposta del Natale 2020 anche per quest’anno l’idea è stata riproposta, con un riscontro importante da parte della popolazione. Una ventina i presepi realizzati, che si potranno ammirare fino all’Epifania.

Brinzio presepe

La mappa dei presepi

Per poter conoscere l’esatta ubicazione dei presepi si può consultare una mappa sul sito della Parrocchia di Brinzio. Uno strumento che agevola la visita al borgo alla scoperta dei presepi frutto della fantasia degli abitanti. Grandi, piccoli, allestiti in cortile, sul balcone o alla finestra: ce n’è di tutti i tipi. Non manca poi un rimando alla tradizione agricola del paese, come nel caso del presepe allestito all’interno di una corte sopra un vecchio carro. Domani, nel giorno di Natale, sarà inaugurato anche il presepe all’interno della chiesa.

Brinzio presepe