Treno più battello: tra gli itinerari di Trenord anche Porto Ceresio e Laveno

PORTO CERESIO – Anche Porto Ceresio (nella foto) e Laveno Mombello figurano tra le mete delle “Gite in treno” in Lombardia proposte da Trenord per la stagione turistica 2022. Gli itinerari sono stati presentati in occasione della Bit a Milano, con le due cittadine di lago della provincia di Varese tra le protagoniste degli speciali pacchetti per lombardi e turisti.

La proposta

Trenord inaugura dunque la bella stagione proponendo un nuovo ventaglio di “Gite in treno”, itinerari e idee per vivere il tempo libero e il turismo in Lombardia, verso località note e angoli nascosti, mete di sport, di svago, di cultura. Dall’azzurro dei laghi al verde delle alture; dalle attrazioni sportive e di divertimento ai luoghi d’arte: questo il mix delle proposte, ideate per valorizzare il treno come motore dello sviluppo del turismo sostenibile e di prossimità, che registra una domanda in costante crescita. Tutte le gite propongono pacchetti che uniscono l’utilizzo del treno a quello dei battelli.

Due mete nel varesotto

Le proposte saranno pubblicate nei prossimi giorni sul sito e sull’app Trenord. I biglietti saranno acquistabili online, in biglietteria, ai distributori automatici di stazione e nei punti vendita autorizzati di Trenord. Sono due gli itinerari che riguardano cittadine lacustri della provincia di Varese. Il primo si chiama “Perle del lago di Lugano”: un biglietto speciale con tariffa unica a 25 euro, che comprende il viaggio in treno andata e ritorno da tutta la Lombardia a Porto Ceresio. Da lì ci si può imbarcare e navigare liberamente tra gli scali compresi tra Porto Ceresio e Lugano (Morcote, Melide, Paradiso, Gandria, Brusino). Il biglietto include l’ingresso gratuito al Parco botanico Scherrer di Morcote e al Museo Doganale di Gandria. L’altro si intitola “Lago Maggiore da Laveno” e prevede un biglietto speciale, in vendita al costo di 32,80 euro per gli adulti e 18,80 euro per i ragazzi (fino a 13 anni), che comprende il viaggio andata e ritorno verso Laveno da tutta la Lombardia e la navigazione verso Intra, Villa Taranto, Pallanza, Isola Madre, Isola Superiore, Baveno. L’offerta per i laghi si arricchirà presto con una nuova proposta: Tour Isole Borromee.

Bicicletta e trekking

Trenord ha presentato anche altre offerte dedicate al turismo sostenibile, a partire dalle proposte Bike&Trekking, che offrono convenzioni sul noleggio di bici o e-Bike a chi viaggia con Trenord o uno sconto sul biglietto ferroviario verso le vie del trekking. Con Trenord sarà possibile inoltre noleggiare bici e e-Bike a prezzo scontato per pedalate di sport o di piacere in alcuni dei più belli paesaggi della regione, tra cui il Lago di Varese. Infine è previsto uno sconto del 10% sul biglietto ferroviario per le tratte comprese tra le stazioni che si trovano lungo le tratte lombarde dei cammini della Via Francigena e via Francisca. Per usufruire dello sconto è necessario essere in possesso della Credenziale del Pellegrino.