Risanamento del Lago di Lugano, nuova rete fognaria e tubazioni a Porto Ceresio

Il Lago di Lugano a Porto Ceresio

PORTO CERESIO – Anche a Porto Ceresio saranno messe in atto una serie di azioni per il risanamento del Lago di Lugano. Come già annunciato dal Comune di Lavena Ponte Tresa il progetto ha come committente e gestore Alfa Srl e prevede interventi finalizzati al “disinquinamento del lago Ceresio, mediante riduzione dell’apporto di acque parassite ed efficientamento del sistema fognario”.

Gli interventi a Porto Ceresio

Il finanziamento complessivo è di quasi 6 milioni di euro per i centri di Porto Ceresio, Brusimpiano e Lavena Ponte Tresa. Il Comune di Porto Ceresio ha approvato il progetto definitivo lo scorso 2 marzo. Gli interventi riguardanti Porto Ceresio consistono nella realizzazione della condotta di acque chiare da via Monte Generoso a via degli Alpini e nel totale rifacimento della rete fognaria compresa tra via Cantine e via Mazzini per complessivi 1280 metri, con demolizione della preesistente ed eliminazione delle criticità ad essa collegate. Le opere di via Cantine/Mazzini, inserite nello stralcio B, saranno eseguite nell’arco di 24 mesi a partire dalla conclusione dell’iter autorizzativo che coinvolge più enti. In anticipo invece, perché l’iter autorizzativo è più semplice, saranno eseguiti i lavori di realizzazione della nuova tubazione di acque bianche da via Monte Generoso al parcheggio di via degli Alpini per 830 metri, andando così a risolvere un annoso problema riguardante l’inesistente collettamento delle acque bianche in parte di quell’area.

Collaborazione tra enti

Prosegue dunque fattivamente la collaborazione tra gli enti interessati. «Con l’esecuzione di tali lavori si fa un bel passo avanti nella direzione giusta, verso una progressiva eliminazione delle criticità del sistema fognario, in funzione del risanamento del lago e della balneabilità su tutta la costa», è il commento dell’amministrazione guidata da Marco Prestifilippo. Intanto, come previsto in base a un precedente finanziamento Interreg, sono stati già programmati da Alfa e partiranno a breve gli interventi di sostituzione della canalizzazione fognaria esistente con nuovo collettore lungo via San Pietro (lunghezza intervento di 250 m) e via Gattoni (lunghezza intervento di 430 m).