Lago Ceresio più pulito con le opere sul sistema fognario a Lavena Ponte Tresa

Il Lago Ceresio a Lavena Ponte Tresa

LAVENA PONTE TRESA – Il “disinquinamento” del Lago Ceresio è l’obiettivo di una serie di interventi che saranno realizzati a Lavena Ponte Tresa, tramite la riduzione delle acque parassite e l’efficientamento del sistema fognario. Un lago più pulito dunque, con i lavori che partiranno già nel corso del 2023.

Opere per oltre 2 milioni

La giunta comunale ha approvato il progetto definitivo predisposto da Alfa, gestore del servizio, relativo a opere per complessivi 2.165.920 euro oltre Iva e somme a disposizione, che interesseranno le vie Zanoni, piazza Gramsci, Zoni e salita al Roccolo, Boschiva, Marconi, Raina, Viconago e il lungo Tresa alla altezza del centro sportivo. Si tratta di opere di adeguamento fognario, separazione delle reti bianche e scure, di riduzione delle portate parassite di acque bianche al collettore e di adeguamento di alcuni scolmatori esistenti. Quasi una ventina i diversi interventi che saranno messi in atto in vari punti del territorio comunale (nella mappa sotto alcuni dei luoghi interessati).

Miglioramento ambientale

«Da parte nostra – il commento del sindaco Massimo Mastromarino – la soddisfazione del raggiungimento di un ulteriore obiettivo di miglioramento ambientale del sistema idrico integrato fortemente voluto dalla nostra amministrazione e iniziato con gli interventi prima alle pompe di sollevamento nel 2017 e poi con il “patto per la Lombardia” dal 2020».