Esercitazione ferroviaria a Laveno: si testa il sistema di gestione delle emergenze

LAVENO MOMBELLO – Nella notte tra sabato 17 e domenica 18, tra le ore 24 e le 4 del mattino, si svolgerà nel territorio del Comune di Laveno Mombello un’esercitazione di Protezione civile per testare il sistema di gestione delle emergenze in caso di incidente all’interno delle gallerie ferroviarie. L’evento esercitativo è organizzato dal Gruppo Ferrovie dello Stato in collaborazione con la Regione Lombardia – Direzione Generale Territorio e Protezione Civile e dalla Prefettura di Varese in applicazione di un protocollo d’intesa.

Coordinamento della Prefettura

L’evento, coordinato dalla Prefettura di Varese, vedrà anche la partecipazione /collaborazione della Provincia di Varese – Settore Protezione Civile, del Comune di Laveno Mombello, del Comando Provinciale dei Vigili del Fuoco, di Aat 118 Areu, delle forze dell’ordine, della Croce Rossa Italiana, delle associazioni di volontariato di Protezione Civile, della società Trenord e dell’ente Navigazione Lago Maggiore. Verrà allestito un Posto Comando Avanzato e un Posto Medico Avanzato, quest’ultimo nell’area adiacente all’imbarcadero di Laveno. L’esercitazione prevede lo “svio” in galleria di un treno passeggeri con a bordo dei “figuranti”. Sul posto si attiverà il sistema organizzato di Protezione Civile con l’intervento degli uomini e dei mezzi del sistema di soccorso. Il comune di Laveno attiverà il Centro Operativo Comunale presieduto dal sindaco.

Deviazioni e informazioni al pubblico

Le auto provenienti da Cittiglio in direzione Laveno saranno deviate all’altezza del cimitero di Cittiglio verso via XXV Aprile; quelle provenienti da Laveno in direzione Cittiglio verranno deviate verso via XXV Aprile all’altezza di via Labiena incrocio con viale Porro. L’area del passaggio a livello di via Labiena sarà inibita al transito per la presenza dei mezzi di soccorso che allestiranno un centro di ammassamento nell’ex area Baratelli ed un Posto Medico Avanzato per il primo soccorso delle comparse “ferite” in piazzale Europa. La Prefettura ricorda che nel corso dell’esercitazione saranno presenti delle comparse che simuleranno delle persone ferite e ci sarà la presenza di mezzi ed attrezzature di soccorso quali ambulanze, autopompe dei Vigili del fuoco, auto dei Carabinieri, Polizia di Stato, Guardia di Finanza, Polizia locale, Protezione civile e del servizio ferroviario. il tutto è da ricondurre all’esercitazione e quindi ad una simulazione.