Varese aderisce a “M’illumino di meno” spegnendo le luci della Torre civica

VARESE – Anche Varese aderisce a “M’illumino di Meno”, la diciottesima edizione della Giornata del risparmio energetico e degli stili di vita sostenibili. Un’iniziativa ideata da Caterpillar con Rai Radio 2 e Rai per il Sociale, per coinvolgere tutti in un simbolico silenzio energetico attraverso lo spegnimento delle luci di palazzi e monumenti.

Via le luci alla Torre Civica

Il Comune di Varese, su proposta del consigliere e presidente della commissione Ambiente Dino De Simone, aderisce all’iniziativa e spegnerà questa sera, venerdì 11 marzo, le luci della Torre civica. «È importante l’adesione del Comune di Varese alla giornata dedicata al risparmio energetico – spiega De Simone – lo spegnimento delle luci della Torre civica è un gesto simbolico per sensibilizzare sulla necessità di attivarsi sul risparmio delle risorse energetiche, per andare nella direzione della transizione ecologica. Un’esigenza sempre più urgente, anche alla luce dell’attuale crisi internazionale, che ci impone un cambiamento per abbandonare definitivamente l’energia fossile, e quindi anche la nostra dipendenza dal gas d’importazione, per investire sulla strada delle energie rinnovabili».

Risparmiare energia

«L’efficientamento energetico è un tema su cui l’amministrazione ha lavorato in questi anni – prosegue De Simone – basti pensare ai lavori di riqualificazione in quaranta scuole cittadine, per portare a un risparmio energetico e dei consumi, o la sostituzione di 11.000 punti luce della città con luci a led, fino all’iniziativa avviata dal 2017 con il contributo finalizzato all’ammodernamento delle vecchie caldaie condominiali, per favorire la sostituzione con impianti più moderni ed efficienti. Una direzione su cui si dovrà proseguire anche nei prossimi anni». L’invito di quest’anno, oltre allo spegnimento delle luci, è anche a pedalare, rinverdire e in generale migliorare i propri stili di vita sprecando meno risorse, diminuendo l’impatto ambientale delle proprie abitudini.