Con l’estate arriva a Castellanza anche la stagione dei lavori stradali

castellanza lavori stradali

CASTELLANZA – La città va in ferie e sulle strade di Castellanza aprono i cantieri. Sono in arrivo nuove asfaltature e una lunga serie di manutenzioni stradali, che comprendono anche lavori di riqualificazione ai marciapiedi.

Sicurezza, ma anche decoro. Parte in città la stagione delle asfaltature che seguirà un piano ben preciso e che verranno finanziate con un mutuo di 250 mila euro contrattato con la Cassa deposito e prestiti. «E’ stata scelta questa soluzione di finanziamento poiché da un lato ci consente di fare i necessari interventi, dall’altro rappresenta una soluzione molto vantaggiosa per il bilancio comunale. Questo grazie al tasso fisso che è a livelli molto bassi sul mercato. Ciò ci garantisce la protezione contro un eventuale rialzo dei tassi che probabilmente non si registrerà a breve termine, ma che molto probabilmente ci sarà nei prossimi mesi». Tenendo poi in considerazione che il mutuo durerà per i prossimi 20 anni.

L’amministrazione, una volta trovata la copertura, ha pianificato interventi su strade e marciapiedi dopo aver effettuati una serie di sopralluoghi con i  tecnici comunali. Le priorità individuate sulle quali si interverrà sono corso Matteotti con il rifacimento della semicarreggiata del tratto tra le vie Piave e Bernocchi; via Manzoni con un intervento che riguarda l’intero tratto tra via Lombardia e via S.Stefano; via Santo Stefano per il completamento dei lavori del 2017 e asfaltature; via Marnate – via Piave, posa nuovi asfalti del tratto tra la rotonda e l’incrocio di via Piave con un tratto della stessa via; via Rescalda e via San Giulio, nuova asfaltatura.

Molti e importanti sono i rifacimenti previsti per i marciapiedi che presentano situazione di degrado e rischio per i pedoni. «Abbiamo tenuto in particolare considerazione le segnalazioni dei cittadini», ha spiegato l’assessore Caldiroli. «Verranno rifatti ampi tratti di marciapiede in via Piave, via Veneto, via Moncucco e viale Lombardia». Un altro intervento importante è il rifacimento del dosso di via Giusti per permettere uno scolo delle acque e evitare allagamenti. Infine in via Monsignor Arrigoni è prevista la sistemazione del porfido e in Via S.Anna la realizzazione di una rampa per disabili. La fine dei lavori è fissata entro l’autunno.

 

castellanza lavori stradali – MALPENSA24