Fine settimana di guerra a Lonate con la Battaglia di Tornavento

lonate battaglia tornavento

LONATE POZZOLO – Sarà un fine settimana di guerra. Anzi di battaglia, quella di Tornavento, con la tradizionale rievocazione storica. Sabato 23 e domenica 24 giugno si terranno tutti gli eventi della XII rievocazione storica della Battaglia di Tornavento. Si parte sabato all’oratorio Sant’Eugenio con l’esposizione degli strumenti di tortura alle 16.30 e la cena d’epoca alle 20.30. Domenica alle 11, invece, nella piazza Parravicino si terrà la “scaramuccia” e nel pomeriggio, dalle 15 ci si sposta alla Dogana Austroungarica per la rievocazione vera e propria. Comparse in costumi dell’epoca, spettacolo equestre, sfilata dei gruppi storici e ricostruzione degli avvenimenti del 22 giugno 1636 il programma dell’evento. La presentazione della manifestazione è avvenuta questa mattina nella sede della Provincia di Varese alla presenza degli organizzatori del consigliere provinciale Giuseppe Licata.

La rievocazione è ormai un appuntamento con alle spalle una consolidata tradizione. In questi 22 anni di vita ha avuto il merito di riportare alla luce un episodio a lungo rimasto tra le pieghe della storia, ma che in realtà ha rappresentato un evento cruciale per quel periodo. «La battaglia di Tornavento ha dato il via a importanti cambiamenti economici politici del nostro territorio», ha spiegato Franco Bertoni, Gran Maestro dei Cavalieri del fiume azzurro.

Ma non di solo rievocazione vive il gruppo storico. «Vorrei ricordare l’intitolazione della biblioteca di Lonate Pozzolo al nostro Cavaliere ad honorem Giandomenico Oltrona Visconti», ha continuato Bertoni. «Inoltre in questa edizione presenteremo anche l’opera in 5 volumi che lo scrittore Luca Stefano Cristini, ha edito per la seconda volta. Si tratta di una ricerca su tutta la Guerra dei Trent’anni e nei quali si parla anche di questa Battaglia».

La rievocazione inoltre, di anno in anno, presenta sempre una modernità. Quest’anno, infatti, i momenti  più salienti verranno anche ripresi con un drone e le immagini realizzate daranno vita a un dvd.

Il programma

Sabato sera, 20.30 “A cena col curato Comerio”, evento realizzato in collaborazione col gruppo parrocchiale “Tornavento vive” all’oratorio Sant’Eugenio. I fondi raccolti saranno destinata al restauro dell’oratorio stesso. Per prenotare la cena info@tornaventovive.it  o allo chiamare lo 0331. 669338. Durante le serata ci saranno anche spettacoli di giocoleria e le danze Storiche a cura del Gruppo di Balli Storici del Tercio de Saboya.

Domenica mattina, nella piazzetta Parravcicino, alle 11 si terrà la scaramuccia, ricreando i primi avvenimenti dell’invasione, con gran finale di artiglieria.

Domenica pomeriggio, sul terreno antistante la Vecchia Dogana, spettacolo equestre a cura del Gruppo “La spada nella rocca “ di Bellinzona e a seguire la vera e propria Rievocazione storica della battaglia di Tornavento. Fin dal mattino sarà possibile visitare il mercatino degli hobbisti con oggettistica inerente l’epoca.

 

lonate battaglia tornavento – MALPENSA24