Castellanza, lockdown alle elementari e medie. Il Covid “chiude” le Manzoni

CASTELLANZA Una scuola intera in isolamento o quarantena preventiva. Si tratta delle elementari Manzoni (In alto, immagine di repertorio risalente al periodo pre Covid), dove si sarebbero registrati diversi casi di positività al Covid tra le insegnanti. E sei classi delle De Amicis e una classe delle scuole medie. Tutti a casa fino ai primi di novembre.

La notizia ha iniziato a circolare questa mattina in città. Secondo le prime informazioni si sarebbero registrati diversi casi di positività al Covid tra i docenti. Esito che ha portato alla serrata di tutta la scuola. Tra isolamento da rispettare e quarantene preventive non c’è nemmeno una classe in presenza alle Manzoni.

Un disagio inevitabile in tempi di Covid, anche se nessuno si aspettava un lockdown totale dell’intera scuola. Che alla luce di alcuni casi di positività ha dovuto seguire i rigidi protocolli che hanno portato la totalità delle classi a chiudere.

Situazione pazzesca. Poiché ci sono genitori alle prese con problemi di lavoro e che devono fare coincidere gli impegni professionali alla chiusura della scuola. E ci sono casi di famiglie con un bambino in quarantena preventiva perché frequenta le Manzoni e l’altro che invece va all’asilo. Che fare? «Credo che sia una questione di buon senso – dice il sindaco Mirella Cerini –  Mi sento di dire che qualora ci fosse un figlio quarantenato in maniera preventiva, sarebbe bene tenere a casa anche l’altro fratello».

castellanza lockdown manzoni covid scuola – MALPENSA24