Castellanza, nuovo look alla CostaLunga: addio alle erbacce e ai cespugli

castellanza costalunga lavori liuc

CASTELLANZA – E’ l’arteria di raccordo tra via Matteotti e piazza Soldini: tra la parte alta e quella bassa di Castellanza, proprio a ridosso dell’università Liuc e ora si riaprirà al traffico con un look completamente rinnovato. Proprio in questi giorni, infatti, l’amministrazione Cerini ha annunciato la fine dei lavori di sistemazione della Costa Lunga.

No ai diserbanti

«Siamo lieti di annunciare – scrive la maggioranza di Partecipiamo di Castellanza – che abbiamo concluso l’intervento di radicale pulizia del muraglione della Costa lunga». Il muro negli anni si era riempito di erbacce e cespugli, tuttavia, non è stato possibile estirpare le piante indesiderate con diserbanti chimici a causa della vicinanza dell’ateneo della Liuc.

Costa Lunga come nuova

«Ecco quindi che, dopo studi e ricerche da parte del nostro ufficio Ecologia – continuano da Palazzo Brambilla – abbiamo trovato una soluzione adatta e che la ditta selezione potesse realizzare». Dopo la chiusura della strada al traffico si è proceduto con il taglio delle erbacce tramite un apposito strumento dotato di un decespugliatore particolare, per non rovinare gli antichi mattoni.

Nell’ultima fase dell’operazione è stato spruzzato in maniera meticolosa da parte degli operatori della ditta un composto ecologico a base di aceto per impedire la ricrescita di erbacce, senza arrecare danni all’ambiente, anche perché la storica Costa lunga è vincolata dalle Belle arti.

Castellanza, riapre la scalinata della Costalunga. Ora si continua al Platani

castellanza costalunga lavori liuc – MALPENSA24