Castellanza, riapre la scalinata della Costalunga. Ora si continua al Platani

castellanza costa lunga platani

CASTELLANZA – Dopo lo vacanze natalizie e le importanti nevicate delle scorse settimane il Comune di Castellanza si rimette all’opera e annuncia la riapertura dei cantieri in alcuni punti nevralgici della città. In primis la riapertura della scalinata della Costa Lunga, bloccata da giorni a causa di un albero pericolante. Ma non finisce qui, perché l’amministrazione di Partecipiamo annuncia anche la ripresa dei lavori al parco Platani.

La scalinata di Costa Lunga riaperta

I danni della nevicata di inizio mese si sono fatti sentire anche a Castellanza, con rami caduti e il verde pubblico in disordine. Ma Palazzo Brambilla si è subito messo al lavoro e in questi giorni gli operai hanno riaperto la scalinata della Costa Lunga e hanno ripreso la riqualificazione del parco dei Platani.

Ieri, martedì 19 gennaio, il passaggio dei pedoni a lato della Costa Lunga è stato ripristinato, dopo che una cooperativa specializzata è intervenuta a potare la pianta pericolosa che ne impediva il passaggio. «I nostri operatori sono al lavoro da giorni per tagliare e raccogliere rami e chiudere le numerose buche prodotte dal gelo», spiega l’amministrazione Cerini.

Anche il cantiere in parco dei Platani

Che chiede poi pazienza ai cittadini per i rami ancora presenti sul suolo pubblico, dal momento che ora la priorità sono gli interventi stradali. Ciononostante i lavori procedono a ritmo serrato e in questi giorni sono anche ripresi i cantieri di riqualificazione del parco dei Platani, che grazie ai 175 mila euro di Regione Lombardia verrà messo a nuovo.

«In questi giorni abbiamo dato inizio allo scavo e alla predisposizione dei nuovi sentieri in pietrischetto per rendere fruibili anche alle persone diversamente abili sia l’area cani sia l’ingresso sud, con la sistemazione di cancelli e il collegamento con il un nuovo sentiero nell’arco».

Castellanza, via ai lavori al parco Platani. «Una boccata d’ossigeno dalla Regione»

castellanza costa lunga platani – MALPENSA24