Ladri acrobati scatenati: 5 colpi in un giorno tra Castellanza e Saronno

castellanza saronno ladri

CASTELLANZA – Ladri acrobati scatenati: cinque colpi in 24 ore. Due messi a segno al Buon Gesù, tra Castellanza e Olgiate Olona, due a Saronno in zona Cascina Colombana. A Castellanza, dopo l’ultimo colpo, segnalato in zona un furgone per la vendita di frutta e verdura. Si teme che sia una scusa per citofonare nelle abitazioni per scoprire se i padroni di casa ci siano o meno.

Si fingono venditori porta a porta?

A Castellanza, quindi, c’è il mistero dei venditori porta a porta. Sabato due appartamenti al secondo piano di una palazzina sono stati ripuliti. Solito modus operandi: i ladri scassinano una finestra, si introducono nell’alloggio, prelevano monili in oro e contanti, poi fuggono. In un caso, a quanto pare, due persone sarebbero fuggite calandosi dal tubo di scolo delle grondaie da un appartamento al secondo piano. Qualcuno ha visto aggirarsi in zona un camioncino con due uomini a bordo. I due avrebbero citofonato a tutti con la scusa di vendere frutta e verdura: il sospetto è che volessero invece stabilire se in casa c’era qualcuno per poter agire indisturbati. Il furgoncino è stato visto allontanarsi in fretta e furia dalla palazzina dove, poco dopo, sono stati scoperti i due furti in abitazione.

Sino al secondo piano attraverso le grondaie

A Saronno, invece, i ladri si sono arrampicati sino al secondo piano di una palazzina passando dai garage dell’edificio. Una volta raggiunto il loro obbiettivo hanno svaligiato tre appartamenti in serie. Uno dopo l’altro, senza fermarsi. Anche in questo caso, dopo aver scassinato una finestra, i malviventi hanno razziato gioielli e contanti, prima di fuggire esattamente da dove erano arrivati. I ladri, ormai, agiscono in questo modo: prendono di mira una zona e passano di abitazione in abitazione in una sola serata, entrando dove riescono e lasciando perdere le abitazioni dove lo scasso è troppo complesso. Poi spariscono e cambiano area.

castellanza saronno ladri – MALPENSA24