Castellanza punta sul servizio civile per far crescere i propri giovani

CASTELLANZA – Servizio civile: un’opportunità di crescita per i giovani castellanzesi.

Anche l’amministrazione di Castellanza, in collaborazione con Anci Lombardia, ha aderito al bando del Dipartimento della gioventù e del servizio civile nazionale. Un’opportunità che dà ai giovani la possibilità di partecipare in maniera attiva alla vita della propria comunità. E al contempo fare un’esperienze di servizio di pubblica utilità.

«Abbiamo aderito a questa proposta poiché è in piena sintonia con gli obiettivi di partecipazione che sono alla base del programma amministrativo della giunta Cerini», ha dichiarato l’assessore ai Servizi sociali Cristina Borroni. «Il servizio civile nazionale – ha aggiunto l’assessore – offre la possibilità ai ragazzi di età compresa tra i 18 e i 28 anni di fare un’esperienza formativa e di crescita personale importante».

Il Comune di Castellanza partecipa al bando del servizio civile volontario 2018 con tre progetti. Uno legato alla cultura e si tratta di una progettualità che si sviluppa in biblioteca e si propone di incrementare qualità ed efficienza dei servizi bibliotecari destinati alla popolazione residente a Castellanza e dei paesi circostanti. La seconda progettualità rientra nell’ambito sociale e prevede il supporto nell’erogazione di servizi e di interventi, coordinati tra loro, rivolti ai cittadini residenti, di ogni fascia di età, con particolare riferimento alle persone anziane in stato di maggior bisogno e di fragilità.

Infine, in ambito socio educativo, c’è il progetto rivolto al mondo scolastico (pre e post scuola – pausa mensa – assistenza ad personam – facilitazione linguistica) nonché di sostenere numerosi progetti di natura educativo, formativa e culturale rivolti sia alle scuole primarie che secondarie di primo grado.

Tutti i giovani interessati possono presentare la domanda di partecipazione entro il 28 settembre. Il modulo si può scaricare dal sito del comune, dove si possono trovare anche tutte le info necessarie.  E’ inoltre possibili rivolgersi all’Ufficio Cultura (0331 526280) o all’Ufficio Servizi Sociali (0331 526253).

 

castellanza servizio civile – MALPENSA24