Castellanza, tornano a brillare le due rotonde all’ingresso della città

castellanza rotonda saronnese

CASTELLANZA – I giochi d’acqua sono ormai un lontano ricordo. Ora dominano e brillano il verde del prato, il colore dei fiori e la scritta “Città di Castellanza“. Le due rotonde sulla strada Saronnese, all’altezza dell’ex Esselunga, sono tornate a essere un biglietto da visita degno di una città. E questa mattina, martedì 28 luglio, dopo gli ultimi lavori realizzati dal privato che per i prossimi 9 anni si occuperà della manutenzione e della cura del verde in rotatoria, sono state idealmente riconsegnate al sindaco Mirella Cerini e a tutta Castellanza.

Quello interessato è un comparto viabilistico strategico: ogni giorno transitano migliaia di veicoli in uscita e in ingresso a Castellanza, ma anche semplicemente di passaggio. E anche per questo, dopo la realizzazione delle opere infrastrutturali, l’amministrazione ha ridefinito anche l’aspetto estetico al fine di trasformare la doppia rotatoria in un biglietto da visita esteticamente gradevole.

Questo è stato possibile grazie a un accordo con AutoTorino, che proprio in città apre un punto vendita non molto distante dal mega incrocio. La convenzione stipulata con Palazzo Brambilla ha la durata di 9 anni, prevede la realizzazione e la manutenzione delle rotonde con aree verdi ed essenze arboree, a fronte di spazi per la pubblicizzazione dell’attività. Vista la posizione delle due rotonde, è stata anche aggiunta la scritta di benvenuto nella Città di Castellanza.

Alla semplice cerimonia di consegna delle opere finite erano presenti, oltre ai rappresentanti di AutoTorino Michele Della Cagnoletta e Andrea Beppato, il sindaco Mirella Cerini e l’assessore Giuliano Vialetto.

«Sono veramente contenta dell’ottimo lavoro di riqualificazione – ha dichiarato il sindaco di Castellanza Mirella Cerini – Quello che si vede è la dimostrazione che la collaborazione tra pubblico e privato, se ben gestita, può dare buoni frutti per la comunità. Con la riqualificazione delle due rotatorie e degli spazi verdi di pertinenza abbiamo sistemato un altro tassello a completamento del programma della nostra amministrazione. Ora la città può contare su un bel biglietto da visita che si trova in un punto di elevato passaggio quotidiano».

castellanza rotonde città cerini – MALPENSA24