Cimiteri di Busto puliti e Agesp sempre più green con il nuovo super rasaerba

busto agesp macchina pulizia

BUSTO ARSIZIO – «Abbiamo compiuto un altro importante passo verso la sostenibilità». Questo il commento dell’amministratore unico di Agesp, Alessandro Della Marra, in relazione all’ultimo acquisto della società. Si tratta di un macchinario polivalente a basso impatto ambientale per le attività di diserbo e di pulizia profonda. Lo strumento, che sarà prevalentemente utilizzato ne i cimiteri cittadini, è stato presentato oggi, martedì 28 luglio.

Pulizia profonda senza inquinare

La macchina, compatta e semplice da usare, verrà utilizzata per il diserbo e per la pulizia profonda e igienizzazione degli spazi cittadini, prevalentemente per i cimiteri. Lo strumento prevede l’utilizzo di solo acqua calda, senza sostanze chimiche, che non inquinerà e non arrecherà danni alle superfici.

Innovazione e sostenibilità

«Nella politica aziendale – spiega Della Marra – oltre all’ottica dell’innovazione, si conferma un altro punto cardine, ovvero la sostenibilità. Infatti, questo macchinario verrà utilizzato in un settore molto sensibile, e per il quale i sistemi fino ad oggi utilizzati avrebbero potuto generare criticità, come ci hanno segnalato gli utilizzatori dei cimiteri cittadini».

Agesp investe sul green

L’iniziativa rientra a pieno titolo nel progetto complessivo sviluppato dal gruppo Agesp in questi ultimi anni, che prevede la progressiva adozione di comportamenti e l’acquisizione di strumentazioni e macchine volti al rispetto dell’ambiente e all’ecosostenibilità. In tale direzioni vanno infatti il servizio di car-sharing elettrico per alcuni mezzi di servizio, l’attivazione del servizio “lo spazzino di quartiere” e della raccolta porta a porta dei rifiuti anche nei giorni festivi, le campagne di sensibilizzazione contro l’abbandono delle deiezioni canine e dei mozziconi di sigaretta.

Agesp capofila in Italia

All’entusiasmo dell’amministratore unico si unisce anche il direttore generale del gruppo, Gianfranco Carraro , che dichiara la sua piena approvazione per la nuova attrezzatura. «Nonostante il difficoltoso periodo di lockdown, sono davvero contento di aver portato a compimento quest’iniziativa di carattere innovativo». Agesp, infatti, è tra le prime società in Italia ad aver introdotto l’utilizzo di questo strumento, «altamente performante e contemporaneamente ecologico», sostiene Carraro.

La macchina, che ridurrà le emissioni in atmosfera, verrà inizialmente usata per i cimiteri, ma la società tiene in considerazione anche la possibilità di usarla per le zone di grande afflusso.

Busto, Della Marra fa il bis: Agesp Strumentali chiude in attivo anche il 2019

busto agesp macchina cimiteri – MALPENSA24