Castellanza, un fiocco dorato per rendere più forte la lotta contro i tumori infantili

castellanza fiocco oro tumore infantile

CASTELLANZA – Un grande fiocco oro decorerà la facciata del Comune di Castellanza dal 21 al 27 settembre. Ma non si tratta di un semplice addobbo, bensì di un’iniziativa per sensibilizzare i cittadini sul cancro infantile e degli adolescenti. «E’ l’etica del dono che vogliamo promuovere, per dare speranza a chi sta lottando con coraggio», dice il sindaco Mirella Cerini.

L’oro per accendere la speranza

Da quando Varese ha lanciato la sfida, anche Castellanza ha deciso di prendere parte alla lotta contro i tumori infantili. Ecco perché, come gli scorsi anni, Palazzo Brambilla, in collaborazione con l’associazione Un…due…tre…Alessio, aderisce alla campagna di sensibilizzazione “Accendi d’oro, Accendi la speranza”, per riconoscere apertamente la forza, il coraggio e la resilienza dei bambini e dei teenager, difendere i loro diritti e quelli dei caregiver.

Non siete soli

L’atrio del palazzo comunale di Castellanza resterà illuminato fino alle 23.30 tutta la settimana dal 21 al 27 settembre e sulla facciata rimarrà esposto un grande nastro dorato, simbolo dell’oncoematologia pediatrica. E’ questo il regalo che la città vuole fare a tutti i bambini che lottano contro il cancro e alle loro famiglie. Come Sonja Caputo, madre di Alessio Bona a cui è dedicata Un…due…tre…Alessio e che è ora presidente dell’associazione stessa. «Non siete soli, noi siamo con voi e vi mandiamo un abbraccio pieno di speranza» commenta.

Un dono che può salvare la vita

«In una società purtroppo sempre più individualista ed egoista, la logica del “dono” è spesso messa in discussione. Donare, invece, può suscitare una speranza, può ricostruire legami, può diffondere quella fiducia che poi ritorna a beneficio di tutti», dice Cerini. «Noi siamo convinti che sia fondamentale e importante fare qualcosa per il bene di altri perché questa è la strada per generare una società migliore e siamo convinti che tante sono le persone sensibili che vogliono e possono fare qualcosa. Donare midollo osseo può salvare la vita di un malato che ha quell’unica speranza di ricominciare a vivere».

La campagna “Accendi d’Oro, accendi la speranza” farà risplendere di luce dorata monumenti, punti iconici e luoghi di interesse per richiamare l’attenzione delle istituzioni e dell’opinione pubblica sui problemi e le necessità dell’oncoematologia pediatrica, un colore che ci ricorda quanto siano preziosi i bambini e gli adolescenti colpiti dal cancro, la principale causa di morte per malattia nei bambini.

In Italia più di 2 mila casi ogni giorno

Ogni giorno ci sono quasi 700 nuovi casi di cancro infantile in tutto il mondo. In Europa, 35 mila casi ogni anno. In Italia, circa 2.400. Di questi, l’80% guarirà; il 20% non supererà la malattia. In Europa muoiono ogni anno circa 6.000 bambini. Con una maggiore sensibilizzazione sul cancro infantile, si avranno maggior consapevolezza dei primi sintomi, diagnosi più precoci, un aumento dei finanziamenti alla ricerca, terapie più adatte e più mirate ai bambini e, in ultima analisi, un miglioramento nei risultati di cura dei bambini con diagnosi di cancro pediatrico.

Varese si tinge di oro contro il cancro infantile. Per accendere la speranza

castellanza fiocco oro tumore infantile – MALPENSA24