“Colpi di genio” a Busto. Il tessile ospiterà le Giornate europee del patrimonio

busto museo tessile vinile vintage

BUSTO ARSIZIO – Anche quest’anno torna l’appuntamento con le giornate europee del patrimonio a Busto Arsizio, il 26 e 27 settembre. Un’iniziativa che, in questo periodo così particolare, «ha una valenza ancora più importante per riaffermare la centralità del patrimonio culturale e del suo valore storico, artistico, identitario», commenta il vicesindaco e assessore alla Cultura, Manuela Maffioli.

I musei protagonisti

Sarà “Imparare per la vita” il tema di questa edizione, perché richiama i benefici che derivano dall’esperienza culturale e dalla trasmissione delle conoscenze nella moderna società. In questa prospettiva, i musei sono chiamati a giocare un ruolo di primo piano, essendo il patrimonio museale veicolo di conoscenza del passato, di riflessione sull’attualità, di ispirazione per il futuro.

«L’amministrazione comunale non poteva mancare, anche quest’anno, anche sfidando le restrizioni imposte dalla pandemia, all’appuntamento con le Giornate Europee del Patrimonio, a cui aderisce un importante obiettivo. Sensibilizzare sempre più i cittadini a dedicare attenzione al proprio patrimonio culturale e a considerarlo come una preziosa risorsa, di sempre inaspettata bellezza, per la riscoperta delle radici della storia della nostra città», commenta Maffioli.

I colpi di genio di Busto

Sarà quindi il museo del tessile di Busto, luogo dalla forte valenza identitaria per la città, a proporre ai cittadini una visita libera al museo e uno speciale percorso tematico libero, dal titolo “Colpi di genio”. «Vogliamo valorizzare i saperi e le innovazioni che hanno segnato la storia non solo tessile, ma che hanno influenzato la vita quotidiana di tutti noi, spesso senza saperlo». All’interno delle sale museali, un’opportuna segnaletica guiderà il visitatore alla scoperta di macchinari, invenzioni e “colpi di genio” che hanno rivoluzionato il modo di vivere di intere generazioni, nei campi più svariati.

Evento gratuito

La partecipazione è gratuita, ma sarà obbligatorio prenotare mandando una mail entro giovedì 24 settembre. Il servizio di Didattica Museale invierà via mail a quanti si prenoteranno, la speciale brochure “Colpi di genio” con i materiali dedicati al percorso tematico e le indicazioni per effettuarlo in autonomia nelle sale museali. L’opuscolo potrà essere stampato a cura dei partecipanti e portato al museo o consultato tramite i propri dispositivi mobili.

Ingressi contingentati

Inoltre, a causa delle normative anti contagio, non sarà consentito mettere a disposizione materiali informativi cartacei. L’accesso, che sarà contingentato, sarà possibile nei consueti orari di apertura del weekend. Sabato 26 settembre: 14.30 – 18.30; domenica 27 settembre: 15.00 – 18.30, con ultimo accesso alle 18.

Palazzo Cicogna di Busto protagonista delle Giornate europee del patrimonio

busto arsizio giornate europee patrimonio – MALPENSA24