Samarate, 13enne positivo: classe in quarantena a San Macario

busto arsizio varese tamponi

SAMARATE – Un alunno di 13 anni positivo al Covid spedisce in quarantena un’intera classe delle scuole medie di via Papini a San Macario. L’esito del tampone, effettuato venerdì scorso, è arrivato oggi, 21 settembre, facendo scattare la procedura di quarantena per la classe frequentata dal ragazzo, una terza media.

In serata le insegnanti stanno contattando le famiglie per avvisarle della necessità di mettere i loro figli in quarantena preventiva in attesa del tampone. Nel caso in cui qualche famiglia non sarà raggiungibile, domani mattina, 22 settembre, i compagni di classe del ragazzo positivo verranno rimandati a casa all’arrivo a scuola. Gli alunni della classe in quarantena dovranno attendere l’esecuzione del tampone: fino all’esito negativo del test, non potranno rientrare a scuola. Niente quarantena invece per gli insegnanti, dato che in classe osservano regolarmente le norme di distanziamenti e l’uso della mascherina.

A Samarate sono saliti a 16 i casi attualmente positivi al Coronavirus, incluso il ragazzo di 13 anni che frequenta le scuole di San Macario. Che è uno dei due nuovi contagiati emersi oggi, 21 settembre, stando a quanto annunciato dal Comune di Samarate nel bollettino quotidiano del Covid. Con i due nuovi casi, salgono quindi a 16 i soggetti attualmente positivi, a cui si aggiungono 16 persone in osservazione, oltre a 40 guariti e 9 vittime (nella prima ondata).

«Purtroppo, il numero dei positivi sul nostro territorio inizia ad essere importanti – ammette il sindaco Enrico Puricelli nella nota trasmessa ai cittadini samaratesi sui nuovi contagi – ho sentito Ats per avere rassicurazioni in merito. La situazione è sotto controllo, ma non dobbiamo abbassare la guardia. Dobbiamo prestare maggiore attenzione alle regole sul distanziamento sociale, dobbiamo indossare correttamente la mascherina e lavarci frequentemente le mani. Regole semplici ma fondamentali!».

samarate quarantena scuola media – MALPENSA24