Palazzo Cicogna di Busto protagonista delle Giornate europee del patrimonio

giornate europee patrimonio

BUSTO ARSIZIO – Sarà Palazzo Cicogna con i suoi tesori artistici il protagonista delle Giornate europee del patrimonio in programma sabato 22 e domenica 23 settembre. E la bellezza delle Civiche raccolte d’arte, grazie a un gruppo di studenti dell’Ite Tosi di Busto e al tour virtuale realizzato dai ragazzi dell’Istituto Bertacchi, verrà mostrata ai loro coetanei di Grottaglie. Non solo. Domenica l’amministrazione ha organizzato una serie di iniziative. Sempre a Palazzo Cicogna, con l’obiettivo di far vivere ai più piccoli, ma anche ai lori genitori e agli adulti, un coinvolgente pomeriggio di arte, cultura e divertimento.

«L’appuntamento ormai tradizionale con le Giornate europee del patrimonio – ha spiegato l’assessore alla Cultura Manuela Maffioli – ci offre anche quest’anno la possibilità di valorizzare ulteriormente le bellezze artistiche e architettoniche della nostra città e i luoghi della cultura su quali l’amministrazione sta investendo per soddisfare il sempre crescente desiderio di cultura che non riguarda solo le attività, ma anche i siti».

Bellezza senza confini: una visita a distanza

Sabato 22 settembre gli studenti dell’Istituto Don Milani-Pertini di Grottaglie potranno entrare e visitare Palazzo Cicogna a distanza. Questo grazie a un gruppo di ragazzi dell’Ite Tosi che in questi giorni sta vivendo un’esperienza di tirocinio presso alcune realtà turistiche della Puglia. Gli studenti bustocchi, dopo aver visitato il museo archeologico Ribezzo di Brindisi, guideranno virtualmente i loro coetanei proprio all’interno di Palazzo Cicogna. Una visita a distanza resa possibile grazie al supporto multimediale realizzato insieme ai ragazzi delle Bertacchi.

«L’occasione ci è stata offerta dal tema scelto quest’anno per le Giornate, ovvero “L’Arte di condividere” – prosegue l’assessore Maffioli –  e così i nostri ragazzi condivideranno un’interessante esperienza culturale grazie al tour virtuale di Palazzo Cicogna. Un  progetto presentato in città qualche giorno fa e che ha avuto anche il supporto della Famiglia Bustocca e il patrocinio del comune. Non dimentichiamo poi che il progetto è reduce dal Premio Scuola Digitale, vinto con il progetto Digi.Art museo, un sito internet dedicato a un approfondito lavoro su Palazzo Cicogna che comprende giochi interattivi in italiano e in inglese oltre, appunto, il tour virtuale del museo “Busto loves monuments”».

Domenica caccia al quadro, merenda e viste

Due le iniziative in programma domenica negli spazi delle Civiche raccolte. Una a misura di famiglia e bambini e l’altra dedicata agli adulti. Alle 15.30 si terrà il giocomerenda, che coinvolgerà i piccoli dai 4 ai 12 anni in un’entusiasmante caccia… al quadro. Per partecipare è necessaria la prenotazione. L’iscrizione è gratuita e va effettuata scrivendo a didattica.prenotazioni@comune.bustoarsizio.va.it entro la giornata di oggi, giovedì 20 settembre, indicando nome ed età dei bambini partecipanti. Alle 17 invece il museo si presenta alla città e i visitatori potranno effettuare una visita guidata e gratuita.

 

giornate europee patrimonio – MALPENSA24