Castellanza, via al secondo bando per i commercianti. Per la ripresa post Covid

castellanza distretto commercio aiuti covid

CASTELLANZA – «Non so come mai, ma in pochi commercianti a Castellanza hanno approfittato di questa occasione imperdibile per rilanciare le proprie attività». Per questo motivo il sindaco Mirella Cerini annuncia la decisione di pubblicare un secondo bando del distretto del commercio per aiutare i negozianti della città a sostenere le spese di adeguamento alle nuove normative anti Covid.

Fondi per affrontare l’emergenza

Già lo scorso luglio 2020 il Distretto del Commercio della Valle Olona aveva annunciato l’arrivo di importanti contributi finanziari per rilanciare le attività del territorio, messe a dura prova dall’emergenza sanitaria, che è ormai diventata una vera e propria crisi economica. Per i Comuni dei Distretti Intercomunali diffusi (Did), capitanati da Solbiate Olona, a somma stanziata è di 180 mila euro, di cui 100 destinati appositamente ai privati.

Abbiamo ancora soldi a disposizione

«Sappiamo che molti negozianti hanno dovuto affrontare importanti spese per adeguare spazi e personale alle nuove norme anti-contagio e questo, a fronte di entrate ridotte e spese fisse, ha messo in difficoltà molti professionisti», spiega Cerini. «Ecco perché vogliamo rilanciare il progetto, dal momento che sono avanzati dei fondi dalla prima edizione».

Approfittate di questa opportunità

Ecco quindi che i Comuni della Valle Olona hanno deciso di pubblicare un secondo bando per l’erogazione dei fondi. «Vogliamo davvero che i commercianti colgano questa occasione unica e importante per le proprie attività. Avendo a disposizione 100 mila euro che provengono dalla Regione Lombardia possiamo fare la differenza ed evitare ulteriori chiusure e fallimenti», conclude il primo cittadino.

Valle Olona, in arrivo 180mila euro per il rilancio dei negozi post-Covid

castellanza distretto commercio aiuti covid – MALPENSA24