Mamme hostess, vittoria in Corte d’appello per l’indennità di maternità

Tribunale mamme hostess

MALPENSA – Sono stati riconosciuti i diritti delle mamme hostess: la Corte d’appello di Milano ha confermato le sentenze favorevoli di primo grado. A renderlo noto sono il sindacato Anpav e lo studio legale Martucci & Associati che hanno accompagnato le assistenti di volo in questa lunga battaglia giudiziaria contro l’Inps. Anche in secondo grado, spiegano, «è stato confermato l’atteggiamento discriminatorio dell’Istituto previdenziale».

Indennità di maternità

I tribunali di Civitavecchia, Venezia, Busto Arsizio, Monza, Genova, Novara, Bergamo e Brescia avevano sancito che nei periodi di astensione dal lavoro delle mamme assistenti di volo gli importi riconosciuti erano significativamente più bassi del dovuto, valutando discriminatoria la mancata corresponsione dell’indennità di maternità in un importo inferiore a quello stabilito dagli articoli 22 e 23 del decreto legislativo 151/2001 e condannando l’Inps al pagamento dell’importo richiesto. «A consolidamento in positivo degli esiti ottenuti in Lombardia, è intervenuta già due volte la corte d’Appello di Milano, confermando la condanna verso Inps», fa sapere la segreteria nazionale di Anpav.

L’errore di calcolo

L’errore di calcolo, sottolinea Anpav, «nasce dalla considerazione parziale dell’ultimo stipendio percepito per determinare l’importo da erogare per il periodo di astensione dal lavoro previsto dalla legge (fino a 16 mesi data la “mansione a rischio”)». L’ impostazione del ricorso ha consentito, alle circa 200 associate che hanno per prime rivendicato i loro diritti economici, di estendere la legittima richiesta a un periodo pregresso di 10 anni. «Dato l’ampio periodo interessato, le adesioni sono crescenti e potranno ripristinare canoni di giustizia in modalità retroattiva. Le mamme hostess possono finalmente ora contare su un orientamento giuridico che tende a superare le inspiegabili penalizzazioni economiche occorse».

Neos, vittoria in Appello delle mamme hostess contro i voli a lungo raggio

malpensa mamme hostess maternità – MALPENSA24