Castelletto, gli ex ciclisti cambiano sport e sfidano la Nazionale Calcio Trapiantati

angera partita cuore cva

CASTELLETTO TICINO – Gli ex campioni del ciclismo fanno squadra e cambiano sport: in campo contro la Nazionale italiana calcio trapiantati. Saranno presenti grandi nomi del mondo su due ruote, come il cassanese Ivan Basso e Evgenij Berzin, vincitore del Giro d’Italia nel 1994. In quello che sarà l’evento clou della Festa dello sport, che anche quest’anno torna ad animare il weekend di Castelletto Ticino. A partire da stasera, 16 settembre, con un ospite speciale: il giornalista Gianluca Di Marzio. E proseguirà fino a domenica 18.

Il calciomercato con Di Marzio

Una manifestazione che negli anni – a partire dal 2011 – è diventata un appuntamento con la tradizione, patrocinata da Regione Piemonte, Provincia di Novara, Coni Piemonte e Distretto Turistico dei Laghi. Alle associazioni del territorio, la consulta sportiva e all’assessorato alla partita, il compito di organizzare l’evento. Si parte subito con un personaggio arcinoto al panorama sportivo, per raccontare in particolare i retroscena del mondo del calciomercato. Il giornalista Di Marzio, grazie alla collaborazione de “il Libraccio”, racconterà come funziona il settore delle trattative fra le società che si contendono i grandi campioni. Lo farà presentando – alle 21 al parco Sibilia – il suo ultimo libro “Almanacco 2021-2022 del Grand hotel calciomercato Grand hotel calciomercato. Tutti i segreti del mercato più pazzo del mondo“.

Pulire il mondo. Di corsa

Domani sarà la volta del World Cleanup Day. Si tratta di una sessione di plogging che punta a unire sport e tutela dell’ambiente. A organizzarlo è la sede Decathlon di Castelletto, sulle orme della disciplina svedese. Ovvero raccogliere i rifiuti che intralciano il cammino dello sportivo che sta facendo jogging o qualsiasi altra attività. Per l’occasione verranno consegnati sacchi e guanti, oltre a una sacca personale. Partenza alle 10 dal dal campo sportivo Zucco per proseguire lungo il fiume Ticino. Per tornare al campo, alle 14, in tempo per le attività delle associazioni sportive.

Il calcio solidale

L’apice del weekend è domenica. Quando lo sport diventa il mezzo giusto per sensibilizzare su temi delicati. Alle 11.45 ci sarà infatti la conferenza per parlare di donazione e trapianti. Poi alle 16 si scende in campo, al centro sportivo Zucco. La Nazionale Italiana Calcio Trapiantati sfida la squadra di ex campioni del ciclismo. Tra i giocatori-ciclisti spiccano nomi come Francesco Frattini, Andrea Noè, Dario Andriotto, Ivan Santaromita, Simone Zucchi, Marco Della Vedova e Giuseppe Tartaggia. Alle 18 ci sarà la premiazione.

castelletto sport ciclisti trapiantati calcio – MALPENSA24