All’asta i tesori del Castello di Cassano. C’è anche un Picasso da un milione di euro

castello cassano magnago asta

CASSANO MAGNAGO – Alle 10.30, ora di apertura del Castello di Cassano Magnago, erano già oltre cinquanta le persone in coda per varcare la soglia dello storico maniero di piazza Santa Maria. Oggi 5 novembre, è l’ultimo giorno utile per entrare a visitare la dimora della famiglia Orlandi e ammirare i prestigiosi arredi che da domani verranno battuti all’asta. C’è anche un Picasso, valutato tra i 700mila e il milione di euro. 

Il Castello di Cassano

Impossibile non conoscere il Castello, edificio piena di storia che  dall’alto domina la città di Cassano Magnago. Pochi, però, hanno avuto la possibilità di superare il cancello e di entrare in un luogo dal fascino secolare. Ecco perché l’apertura straordinaria di questi giorni sta attirando tanti curiosi che, camminando tra i corridoi del maniero, possono “respirare” il fascino creato al suo interno da Libera Orlandi – raffigurata in un autoritratto in mostra sulle pareti della camera celeste – e la sua famiglia.

[Best_Wordpress_Gallery id=”860″ gal_title=”Il Castello di Cassano Magnago”]

Il tesoro all’asta

E’davvero molto ampia la collezione che sarà messa all’asta dall’agenzia francese Pierre Bergè & Associès che ha già messo a disposizione online il catalogo degli oggetti, composto da oltre 300 pagine. «Una prestigiosa collezione italiana»: così gli arredi del Castello di Cassano Magnago sono stati definiti dalla casa d’aste parigina. C’è davvero di tutto: mobili preziosi, porcellane, argenteria, tappeti, arazzi, ma sopratutto opere d’arte. Tra queste il “Ragazzo con aquila e cavaliere” di Pablo Picasso, valutato tra i 700mila e il milione di euro come prezzo a base d’asta. Ma in vendita c’è anche una natura morta di Giorgio De Chirico (“Vita silente di frutta”) dal valore di 50mila euro e un autoritratto di Antonio Ligabue. Chi se lo vuole aggiudicare dovrà staccare un assegno da almeno 100mila euro.

Dallo skyline di Gallarate spunta City Life di Milano

castello cassano magnago asta – MALPENSA24